
Bergamo, 13-14 dicembre 2025 – La decima We Run For Christmas propone una staffetta di 24 tappe per un totale di 240 chilometri, con partenza e arrivo in piazza della Libertà. L’edizione 2025 conferma il format a frazioni, introduce passaggi aggiornati sul territorio e sostiene il progetto solidale di Pollicino 2.0. Nell’articolo sono riportati percorso, novità, tappe e modalità di iscrizione.
La Staffetta di Natale “We Run For Christmas” torna il prossimo 13 e 14 dicembre con la sua decima edizione. Un traguardo importante per un evento che, dal 2016, ha saputo unire sport, solidarietà e comunità, diventando un appuntamento irrinunciabile per la Bergamasca e non solo. In questi anni la WRFC ha percorso oltre 2.400 km e raccolto più di 65.000 euro destinati a progetti benefici. La X edizione ripropone la formula vincente: 240 km di staffetta, 24 ore di corsa, 24 tappe che attraversano strade e sentieri del territorio, con partenza e arrivo nel cuore della città di Bergamo, in piazza della Libertà.

Il format
I primi partecipanti si lasceranno alle spalle la Piazza della Libertà alle ore 16.00 di sabato 13 dicembre, con l’obiettivo di farvi ritorno il giorno successivo. Ogni 10 km circa un corridore-tedoforo, dopo avere coperto in circa un’ora la distanza della propria frazione accompagnato dai suoi compagni di corsa, passerà il testimone al rappresentante del segmento successivo. Questo rito si ripeterà per 24 ore, attraversando diverse località, fino al ritorno a Bergamo alle 16 di domenica 14 dicembre.
Le novità 2025
Partenza e arrivo in Piazza della Libertà: sarà la grande novità di quest’anno. La staffetta passerà dalla Capanna di Natale per il simbolico lancio della sacca delle donazioni, prima di concludersi con un breve ristoro finale allestito in Piazza della Libertà. Tappa solidale a Pollicino: la frazione da Zogno arriverà direttamente alla sede di Pollicino 2.0 a San Pellegrino, cuore del progetto solidale di questa edizione, da cui poi partirà la quarta tappa verso Valpiana.

I protagonisti
La WRFC X vedrà coinvolti ancora una volta 24 tedofori, scelti tra volti noti dello sport bergamasco e figure capaci di trasmettere passione e coinvolgere intere comunità. Ad aprire la staffetta sarà Cristina Sonzogni, insegnante e atleta poliedrica, molto attiva nel sociale, mentre a chiudere l’ultima tappa sarà Luca Arrigoni, campione del mondo master di skyrunning e protagonista del record sul Sentiero 101 delle Orobie Occidentali.
In mezzo, tante realtà e volti amici che rendono la staffetta un vero abbraccio corale: Le Scalette del Martedì, Donatello Rota, Alain Cavagna, The Vikings, Isabella Bosio, Samantha Galassi & La Recastello, Alessandro Simoncelli & Team Gaaren #BEaHERO, G.A.P, Carlo Donadoni, Roberto Noris, CóR, Claudia Previtali e Mirko Calabrese, Manuel Togni e Beatrice Bianchi, Roberto Marini, Le Pantere Rosa, Simona Pievani, Margaret Longo & i Podisti Insonni, Carlo Facheris, Vittorio Scaini, La Mery, Alessandro Chiappa & Carvico Skyrunning, Stefano Trianni & il Giovedì in pista.
Il progetto solidale
Il ricavato della WRFC X sarà destinato all’associazione Pollicino 2.0, realtà nata in Val Brembana nel 2016 e impegnata nell’inclusione dei ragazzi con disabilità attraverso laboratori teatrali, attività ludiche e sportive come il Baskin.

In particolare, sosterremo il progetto “Raggio di Sole”, ideato da Mara Giolo. che utilizza la metodologia Snoezelen per creare ambienti multisensoriali capaci di favorire benessere, rilassamento e sviluppo dei sensi. Luci soffuse, suoni armonici, percorsi tattili e stimoli olfattivi diventeranno strumenti per stimolare creatività e capacità cognitive, offrendo ai ragazzi un ambiente sicuro e accogliente. Un sogno che vogliamo contribuire a trasformare in realtà, coerente con il motto di quest’anno: “In ogni briciola c’è un passo, nell’inclusione c’è il nostro traguardo.”
Iscrizioni
Le iscrizioni alla We Run For Christmas resteranno aperte fino a giovedì 11 dicembre, sia attraverso il sito ufficiale www.werunforchristmas.it sia presso i punti vendita autorizzati – Ready to Run, Decathlon Seriate e Campobase. Chi non riuscirà a registrarsi entro questa data potrà comunque farlo il giorno dell’evento, presentandosi almeno trenta minuti prima della partenza della propria tappa.
La manifestazione prevede due formule di adesione. L’iscrizione base, dal costo di 10 euro, comprende il pettorale, il gadget ufficiale e la possibilità di prenotare il servizio navetta. L’iscrizione sostenitore, proposta a 25 euro, include gli stessi elementi della quota base e aggiunge la T-shirt illustrata celebrativa della decima edizione, realizzata in cotone organico. Anche per questa modalità è disponibile il servizio navetta, da richiedere al momento dell’iscrizione.
È possibile sostenere il progetto anche senza correre, effettuando una donazione libera attraverso i canali ufficiali della manifestazione.



