Banner alto

Banner alto

Yankee Run 2021: Samuel Medolago vince sotto le stelle a Colere

Samuel Medolago è il dominatore della Yankee Run di Colere. La prova a eliminazione è stata risolta, nella finale a tre, dal mezzofondista bergamasco che ha anticipato, sotto l’arco Scott, Francesco Agostini e Iacopo Brasi. Dieci i forti atleti che hanno dato spettacolo nelle vie centrali della località scalvina nell’evento targato Fly-Up Sport.

yankee run colere
photo credit Cristian Riva

Colere (Bg), 14 agosto 2021 – Pubblico delle grandi occasioni assiepato dietro le transenne del circuito cittadino intorno a piazza Risorgimento per la prima Yankee Run della stagione. All’ombra della Presolana, poco dopo le ore 21, è stato dato il colpo d’inizio alla bollente sfida che ha visto impegnati 10 atleti di spessore nazionale.

In bici davanti al plotone si è posizionato Mario Poletti per i primi sette giri a velocità controllata, valevoli come riscaldamento prima di dare fuoco alle polveri. Allo scoccare dell’ottavo giro sono cominciati gli sprint veri e propri che prevedevano l’eliminazione dell’ultimo arrivato per ogni manche. L’ultimo ed essere escluso, prima della volata finale, è stato Luca Magri. La presenza di questo atleta scalvino ha reso ancora più sentita, fra il pubblico di Colere, la battaglia atletica.

A quel punto, come da regolamento, sono rimasti in tre a contendersi lo scettro. Nell’esplosivo rush finale ad avere la meglio è stato (per la prima volta) Samuel Medolago, bergamasco di Sant’Omobono, neolaureato in Alimentazione e nutrizione umana, che festeggia oggi alla grande i suoi 26 anni. Il valdimagnino ha messo in fila il camuno Francesco Agostini e il rovettese Iacopo Brasi, già vincitore su questa lingua d’asfalto nel 2018.

Ancora una volta è stato raggiunto l’intento della Yankee Run: portare l’atletica nel cuore dei paesi, mostrandone alle tante persone presenti l’elevato tasso di spettacolarità e magari contagiando con la febbre della corsa qualche neofita. L’evento è cominciato alle 20.30 con una prova dimostrativa riservata ai bambini: tanti i piccoli in gara, a partire da un classe 2018, che hanno corso suddivisi in due batterie, travolti dall’affetto del pubblico.

«Colere è un palcoscenico straordinario – ha dichiarato il presidente di Fly-Up Mario Poletti –. Dopo un anno di interruzione torniamo con grande soddisfazione a mettere in scena la Yankee Run e il risultato non ha deluso le aspettative. Vorrei ringraziare il Comune, i volontari della Pro Loco, gli sponsor, tutti gli atleti e gli spettatori che rispondono sempre alla grande».

Classifica Yankee Run

Colere (Bg) 14.08.2021

1. Samuel Medolago
2. Francesco Agostini
3. Iacopo Brasi
4. Luca Magri
5. Antonino Lollo
6. Pietro Cambianica
7. Luigi Ferraris
8. Geremia Taino
9. Andrea Noris
10. Stefano Benzoni