Il più veloce alla Yankee Run 2022 di Colere è stato Giovanni Filippi. Il bresciano di Darfo Boario Terme si è messo alle spalle altri due specialisti del calibro di Enrico Vecchi e Iacopo Brasi.
Dieci grandi atleti di spessore nazionale e tanta gente ad assistere a quello che è stato un vero e proprio spettacolo di atletica leggera. La Yankee Run di Colere, che ha preso il via alle ore 21.30 sul circuito cittadino allestito intorno a piazza Risorgimento, è stata organizzata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti.
Dopo i primi dieci giri di riscaldamento, in cui gli atleti hanno corso in gruppo dietro alla bici dello stesso Poletti, è partita la gara vera e propria. Uno alla volta il gruppo si è snellito fino ad arrivare al rush finale nel quale Giovanni Filippi ha infilato Enrico Vecchi e Iacopo Brasi, rispettivamente secondo e terzo classificato. Filippi, di Darfo Boario Terme, era tra i favoriti e non ha deluso. Nel suo palmares il terzo tempo italiano 2022 sui 1500 mt (PB 3’37″50), un 4° posto al meeting internazionale di Lignano sui 1500 e un 2° al meeting internazionale di San Vendemmiano sugli 800 mt. E da oggi anche una vittoria alla Yankee Run di Colere. Anche il secondo classificato Enrico Vecchi, con il suo titolo di vice campione italiano promesse 3000 sp, figurava tra i papabili per il podio. Terzo il bergamasco Iacopo Brasi che, con questa prestazione, ha confermato l’ottimo stato di forma.
Spettacolo e adrenalina in questa gara che coinvolge, ogni anno, l’intero paese di Colere e vede l’appoggio e il sostegno della Pro Loco e del Comune, oltre al brand tecnico Scott e a diverse realtà locali. Il prossimo appuntamento, cioè la seconda e ultima Yankee Run della stagione Fly-Up, è in programma a Borno, sull’Altopiano del Sole, sabato 20 agosto, e inserito nel più ampio contesto della San Fermo Trail.
Classifica Yankee Run 2022 Colere
- Giovanni Filippi
- Enrico Vecchi
- Iacopo Brasi
- Pietro Cambianica
- Saber Zinoubi
- Stefano Pedrana
- Youssef Khatoui
- Antonino Lollo
- Alessandro Zanga
- Kwun Hang Wong
- Mauro Bombelli