Rivisitato il percorso di 32 km e 1300 metri di dislivello: ĆØ lāottava edizione, con lāalbo dāoro firmato da nomi prestigiosi. Una gara che non può mancare nel palmares dei biker. Organizza il Gs Lagorai Bike; ultima tappa di Trentino Mtb presented by crankbrothers.

Uno degli appuntamenti imperdibili per la mountain bike dāautunno ĆØ, ormai da otto anni, la 3Tbike, da sempre gara di chiusura del circuito Trentino Mtb presented by crankbrothers. E lo sarĆ anche questāanno, domenica 4 ottobre, con un percorso dalla veste rinnovata.
Enrico DāAquilio, a capo del comitato organizzatore del Gs Lagorai Bike, un poā per forza maggiore a causa di una frana a ridosso di Castellalto e un poā per rinnovare lāevento agonistico, ha rivisitato il tracciato che ora ĆØ ancora più āoff roadā, molto tecnico con tre nuovi tratti che faranno la gioia dei bikers, portando la lunghezza totale a 32 chilometri e il dislivello a 1305 metri.
Partenza e arrivo rimangono immutati, a Telve Valsugana, con lo start sulla strada provinciale e lāarrivo nel cuore del paese, proprio allāombra della chiesa. Dopo il āpronti viaā una bella sgambata nel centro storico, giusto poche pedalate per sgranare il gruppo che dopo una manciata di chilometri affronta la prima erta, lāacciottolato molto tecnico di SantāAntonio. Non ci sarĆ tempo per smaltire la prima fatica che giĆ bisognerĆ affrontare lo sterrato tutto allāinsù con il primo Gpm di giornata a Frisanco, dove si sfiora quota mille, cima Coppi della gara. In sequenza cāĆØ poi una ruvida e tecnica discesa dove le doti di guida fanno la differenza, roba da biker āveriā. Va affrontata in apnea, per arrivare in localitĆ Parise dove ci si innesta sul primo tratto nuovo di questāanno, una discesa che porta in Val Bodetta e quindi sulla provinciale, per rientrare poi a Parise sul percorso tradizionale e giungere successivamente a Campestrini e a Torcegno. Dalla piazza di Torcegno parte lāaltro tratto inedito, tra il resto cronometrato per il Gp dello Scalatore, classica sfida allāinterno del challenge Trentino Mtb. Ć una bella trottata verso la frazione Mochi e non deve ingannare un primo breve tratto asfaltato: subito dopo si entra nel bosco dove occorre lavorare duro con cambio e pedali, in qualche punto lāascesa arriva fino al 25%. Gli atleti affronteranno anche un up&down sul sentiero etnografico Furlan, contraddistinto da numerose sculture in legno molto originali che raffigurano gli animali del bosco e i personaggi mitologici. SarĆ un peccato per i più veloci non poterle ammirare per bene.
Il nuovo tracciato abbraccia in alto Torcegno, per infilarsi poi sul percorso degli anni precedenti nei pressi della chiesetta di Torcegno e salire quindi a Ziolina. Inalterata la veloce discesa verso Telve di Sopra, cambia poi lāinnesto sulla strada che riporta a Telve, con la breve ma ripidissima āsalita delle fontaneā su acciottolato cementato. Il percorso poi rimane invariato fino al parco fluviale, affascinante come sempre. Cambia il finale, con un segmento inedito lungo il torrente prima di entrare nelle tipiche coltivazioni di mirtilli e affrontare un tratto della storica Via Claudia Augusta, preludio del traguardo di Telve. 32 chilometri di mountain bike vera, che sicuramente non possono mancare nel curriculum di ogni biker. Lo sanno bene, e lo hanno rimarcato con molti complimenti, Tony Longo, primo nel 2009 e 2010, Johnny Cattaneo con un bis nel 2012 e nel 2014, Martino Fruet (2011), Damiano Ferraro (2013) e tra le donne Anna Ferrari, Michela Benzoni, la russa Vera Andreeva ed Elena Gaddoni.
Tutti, questāanno, correranno con un fiocco rosso sulla bici, un modo per ricordare affettuosamente Giovanni Vesco, uno dei fautori della 3tbike che lo scorso anno in gara ĆØ stato colto da infarto. Il percorso ĆØ giĆ segnalato per chi volesse testare in anteprima i nuovi tratti, o farsi una bella pedalata immerso nella natura di Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano, in una stagione in cui la Valsugana ĆØ ricca di affascinanti colori. Le iscrizioni chiuderanno il 1° ottobre, per amatori ed escursionisti ci sarĆ tempo però anche la mattina prima del via.
Info: www.3tbike.it e www.gslagoraibike.it