fbpx
venerdì, Luglio 19, 2024

A metà luglio torna a Selvino la mitica Magut Race, corsa dei muratori

Magut Race – La corsa dei Muratori 2024

Il nome corretto è Magut Race – La corsa dei Muratori ed è organizzata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti con la collaborazione di Heidelberg Materials (il nuovo brand di Italcementi) in qualità di main sponsor. Le iscrizioni sono aperte ma conviene affrettarsi perché anche quest’anno si prevede il sold out anticipato. Data da segnare in agenda quella del 13 luglio, location l’altopiano di Selvino.

Magut Race Selvino
Magut Race – La Corsa dei Muratori | ph DR Fotografia

Il Magùt, in dialetto bergamasco, è il muratore. Quello del muratore è, per l’appunto, un mestiere tradizionale spesso collegato all’esercito di manovali che, in passato come oggi, partiva dalla provincia di Bergamo prima del sorgere del sole per recarsi nei cantieri di tutto il nord Italia. Perché notoriamente “ol magùt” lavora bene ed è avvezzo allo sforzo fisico. Ne consegue che la gara che celebra l’antico e forgiante mestiere, nella quale i concorrenti devono giungere al traguardo trasportando un sacco di cemento da 25 kg sulle spalle, non potesse che essere “made in Bergamo”.

Magut Race Selvino

Nello specifico il cemento che i “maguti” trasportano è il 32.5, il più usato in Italia e prodotto a Calusco d’Adda da Heidelberg Materials (il nuovo brand di Italcementi) da sempre main sponsor della manifestazione. La gara è inoltre realizzata in collaborazione con il Gruppo Selvino Sport e patrocinata dal comune di Selvino. Le iscrizioni sono già aperte su picosport.net, ma conviene non perdere tempo perché si va velocemente verso il sold out. Il pacco gara, del costo di 20 euro, comprende pettorale, maglietta, cappellino, birra e assistenza sanitaria.

Info corsa – Distanza in Km: 0.23 Dislivello positivo (D+) in m: 70

Magut Race Selvino

Una manifestazione pazza, curiosa e bizzarrala Magut Race, che negli anni si è guadagnata un posto d’onore nella cronaca nazionale e internazionale, attirando persino l’attenzione di Red Bull. L’appuntamento è sabato 13 luglio nell’arena della pista da sci dedicata a Paola Magoni sul Monte Purito. Con partenze scaglionate ogni 20 secondi, gli aspiranti magut (uomini e donne, senza distinzione di… sacco!) si sfidano su un tracciato lungo 230 metri e 70 metri di dislivello positivo con i loro 25 kg portati a spalla. Da sottolineare che dal 2023 le quote rosa, un tempo intimorite dalla tipologia di prova, sono raddoppiate.

Magut Race Selvino

Big al via della Magut Race

Al via quest’anno il campione di Spartan Hyrox Giuseppe Spreafico, l’atleta rumena Spartan e OCR Madalina Craivan, il triatleta lituano Raimondas Pasternackis, i vincitori delle passate edizioni Giacomo Laini e Simone Bertocchi dalla Valcamonica, oltre a ben 17 atleti provenienti dal Canua Vip team di Bormio, che giungeranno a Selvino in pullman. Non per ultimi, nota di colore, in gara anche Mario Poletti e il figlio Filippo.

Programma

Sabato 13 Luglio SELVINO (BG) presso Monte Purito, Corso Monte Rosa, 8

15:00/17:30 Ritiro pettorali/pacco gara

18:00 Partenza primo atleta, a cronometro ogni 15’’

20:30/21:00 Premiazioni presso Monte Purito

21:30 Chiusura evento

Tra gli sponsor, oltre a Italcementi – Heidelberg Materials, anche Butti, Soluzioni Edili, Scott, Effe di Meccanotek, Lovato e Elleerre.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile consultare il sito https://fly-up.it/corse/magut-race-la-corsa-dei-muratori.

Home » A metà luglio torna a Selvino la mitica Magut Race, corsa dei muratori
RELATED ARTICLES

Most Popular