
Agnes Ngetich è diventata la prima atleta della storia a scendere sotto i 30 minuti in una gara femminile sui 10 km, fermando il cronometro a 29:27 all’Adizero Road To Records di Herzogenaurach (Germania), sabato 26 aprile.
La keniana, 24 anni, già detentrice del primato mondiale sui 10 km in gara mista (28:46), ha dominato la corsa, vincendo con oltre un minuto di vantaggio. Dopo soli cinque minuti di gara aveva già allungato sul gruppo, costruendo rapidamente un margine di sicurezza.
Dopo una partenza rapida nei primi due chilometri, Ngetich ha mantenuto un ritmo costante di 2:57 al chilometro nei successivi tre, passando a metà gara in 14:37, ampiamente in linea per migliorare il precedente primato di 30:01 appartenente alla compianta Agnes Jebet Tirop.
Nella seconda parte della gara il suo ritmo è leggermente calato, ma ha comunque coperto ogni chilometro restante in meno di 3 minuti. Ormai irraggiungibile, Ngetich ha tagliato il traguardo in 29:27, con una seconda metà gara chiusa in 14:50.
«Sono davvero felice, non me l’aspettavo», ha dichiarato. «L’anno scorso mi ero fermata a soli due secondi dal record, quindi volevo riprovarci oggi. Sono molto orgogliosa di me stessa. Dopo aver mancato le Olimpiadi lo scorso anno, voglio riscattarmi ai prossimi Campionati del Mondo».
World Athletics