fbpx
martedì, Luglio 16, 2024

Alessandro Crippa e Arianna Oregioni vincono a Bema la prova Goinup

Alessandro Crippa e Arianna Oregioni vincono la 5ª edizione della Vertical Lino. Più di 350 partecipanti alla 6ª tappa di Goinup. Mercoledì è toccato al comune di Bema ospitare il circuito di gare podistiche infrasettimanali a scopo benefico della Bassa Valtellina. Il percorso disegnato sull’antica mulattiera che portava piccolo comune orobico, aveva una distanza di 2,75 km con dislivello positivo di 380 m.

Bema Goinup 2024 podio Alessandro Crippa
photo credit Davide Vaninetti

La partenza data come sempre alle ore 20.00 in prossimità del ponte sul Bitto, ha visto i favoriti di serata subito davanti a condurre la competizione. Al maschile il duello annunciato era quello tra il giovane morbegnese portacolori del Team Scarpa Francesco Bongio e il grosino del Gsa Cometa Alessandro Crippa. I due si avvantaggiavano sui diretti inseguitori fin dai primi tornanti, con Alessandro Crippa che prima dell’entrata in paese, provava l’allungo che risultava vincente. Per lui affermazione con il crono di 16’14”, miglior crono su questo percorso, davanti a Francesco Bongio (Team Scarpa / Recastello) di 15”, mentre terzo chiudeva Davide Zugnoni (Ca Lizzoli) a 30” dal vincitore. Appena giù dal podio troviamo Marco Olivieri e Manuel Bonardi (Atletica Pidaggia). Completano la top ten nell’ordine Matteo Corazza (Team Valtellina), Tommaso Caneva (Gp Talamona), Davide Songini (Sport Race Valtellina), Massimo Triulzi (Valchiavenna) e Stefano Spini (Team Valtellina).

Al femminile, dopo essersi presa una prova di riposo, dopo le vacanze torna a trionfare con prova autoritaria Arianna Oregioni (Gp Santi) che taglia il traguardo di Bema con il crono di 20’16”. Seconda posizione con prova in progressione per la diretta avversaria di Oregioni nel circuito, la lecchese Barbara Sangalli (Premana) con il tempo di 21’03”, segue in terza posizione Giorgia Fascendini (Gp Santi) in 21’20”. Quarta posizione finale per Laura Zugnoni (Sev Civate) e quinta posizione per Raffaella Rossi (Team Valtellina).

Il circuito Goinup non si ferma, e prosegue con la settima prova, in programma mercoledì 17 luglio, con la 5ª Kurt-Up. Che avrà ritrovo e partenza a Mellarolo ed arrivo al Rifugio La Corte dopo 2,4 km e D+ 430 m.

FOTO BEMA GOINUP

RELATED ARTICLES

Most Popular