fbpx
martedì, Luglio 16, 2024

Sabato alle Viote torna la Galopera Bike: si gareggia all’ombra delle Tre Cime del Bondone

GALOPERA BIKE 2024

mountain bike

Il Monte Bondone è particolarmente legato al mondo delle due ruote, ma non solo al ciclismo su strada. Oltre ad aver ospitato arrivi di tappa e passaggi della carovana rosa del Giro d’Italia, la montagna che domina la città di Trento ben si presta anche alla pratica della mountain bike, favorita da una location unica nel proprio genere, l’accogliente piana delle Viote. È per questo che il Gruppo Sportivo Marzola, supportato nell’organizzazione dall’Apt Trento Monte Bondone, ha deciso a distanza di una quindicina d’anni dall’ultima volta di riproporre la Galopera Bike, che sabato 6 luglio (con partenza alle ore 9.45) vivrà la propria decima edizione.

Sarà un ritorno in grande stile, con gli atleti al via che si confronteranno su un tracciato particolarmente suggestivo e alla portata di tutti, all’ombra delle celebri Tre Cime del Bondone. Gli organizzatori hanno allestito un circuito di tre chilometri, ricavato sfruttando le piste del Centro del Fondo delle Viote, meta ambita nella stagione invernale per gli appassionati degli sci stretti.

Sabato toccherà ai biker, chiamati a coprire sette tornate del circuito, per un totale di 21 chilometri e 500 metri di dislivello positivo. Una gara alla portata di tutti, tra chi andrà in cerca del risultato personale e chi, invece, sfrutterà l’occasione per concedersi una giornata all’insegna delle ruote grasse e dello sport outdoor.

I concorrenti, stando alle previsioni meteo, saranno premiati da una bella giornata di sole, che renderà sicuramente più piacevoli le fatiche di gara e permetterà loro di apprezzare le bellezze paesaggistiche.

«Vogliamo rilanciare il Monte Bondone anche come location ideale per la pratica della mountain bike – spiegano gli organizzatori del Gruppo Sportivo Marzola, che a fine mese saranno impegnati anche con la due giorni della Challenge Internazionale della Montagna, doppia gara in salita riservata ai grimpeur del ciclismo amatoriale -. Abbiamo ultimato la sistemazione del percorso di gara e siamo convinti che i concorrenti lo apprezzeranno. Il tracciato si sviluppa tutto nel cuore del Centro del Fondo e quanti verranno ad assistere all’evento potranno seguire l’intero sviluppo della gara dalla Capanna Viote, nei pressi della zona di partenza e arrivo. Abbiamo già altre idee per l’anno prossimo, ma intanto ci tenevamo a ripartire con questa manifestazione, in cui crediamo molto, così come ha dimostrato di crederci l’Apt Trento Monte Bondone».

La partenza verrà data alle ore 9.45 e la gara assumerà valore anche come seconda prova del campionato regionale individuale Acsi Trentino di mountain bike.

galopera bike 2024
RELATED ARTICLES

Most Popular