Al via il 26 luglio una delle gare MTB piĆ¹ emozionanti della stagione. Ma tutto il weekend sarĆ a misura di due ruote in Alta Valtellina: merito delle due Bike Adventure, il 24 e 25 luglio sul tracciato della Grande Guerra e sul fronte del Forte militare Venini di Oga.

Bormio, 7 luglio 2015 ā Due percorsi per mettere a prova le gambe e immergersi nei magnifici panorami del Parco Nazionale dello Stelvio: stiamo parlando dellāAlta Valtellina Bike Marathon, gara per mountain bike tra le piĆ¹ emozionanti e scenografiche della stagione, in programma il prossimo 26 luglio con partenza da Valdidentro.
Otto laghi, quattro passi, dodici valli e cinque vette: questo ĆØ lo spettacolo che aspetta chi partecipa al percorso Marathon (il piĆ¹ lungo, di 86 km, con piĆ¹ di 3.000 metri di dislivello). Si tratta di un tracciato caratterizzato al 90% da strade bianche sterrate dal fondo compatto, con alcuni tratti di single track, attentamente studiato per soddisfare la piĆ¹ larga fascia di bikers. Dopo lo start, si sale fino alle Torri di Fraele, per raggiungere quindi i laghi di Cancano. Costeggiandoli, si imbocca il sentiero che conduce al passo Alpisella (2.350 m). Dopo una lunga salita, ecco la ricompensa: una vista spettacolare sulle montagne e le valli circostanti.

Dalla vetta, una divertente discesa si snoda fino al lago di Livigno e poi, di nuovo sui pedali, per affrontare la salita fino al Passo Trela , arrivando a 2.300 metri. I bikers piĆ¹ esperti possono scatenarsi sui single trails, volando dalla Val Viola alla Val Verva. Un percorso tecnico porta i corridori fino allāAlpe Boron e poi sui tracciati che si affacciano sulla splendida vista del passo Colombano: il punto in cui mollare i freni per volare fino al traguardo di Isolaccia.
Il percorso Classic, (52 km e 1860 m dsl), ĆØ altrettanto spettacolare: prima si pedala nellāincredibile scenario dei laghi di Cancano e Trela, e poi ci si immerge in paesaggi mozzafiato fino a raggiungere il punto piĆ¹ alto del percorso, il Passo Alpisella. Senza dimenticare infine che le giovani promesse della MTB si possono cimentare con la Marathon Kids, minigranfondo per bambini dai 4 ai 12 anni (sabato 25 luglio).
VenerdƬ 24 e sabato 25 luglio, prima dell’evento principale, sono inoltre in programma due āBike Adventureā per cominciare a assaggiare i sentieri dellāAlta Valtellina. Si incomincia con lāitinerario āSulle tracce della Grande Guerraā, 36 km da Valdidentro a S. Caterina Valfurva (venerdƬ); mentre sabato ĆØ in programma āSul fonte del Forte militare Veniniā, 25 km da Valdidentro a Cepina, Valdisotto.