fbpx

mercoledì, Maggio 14, 2025

Angolo Vertical: Andrea Elia riscrive il record, Corinna Ghirardi regina della Val Camonica

Angolo Vertical 2025 Elia Rota Magri
ph. Marco Gulberti

ANGOLO VERTICAL 2025

Il Lecchese Andrea Elia conferma il feeling con le gare in vertical, dà spettacolo insieme a Luciano Rota, trionfa e si prende il nuovo primato. Luciano Rota depone lo scettro con onore, fantastico terzo posto di Luca Magri. Tutto “facile” al femminile per Corinna Ghirardi che vince nettamente. Sorprendente secondo posto per Martina Pozzi, chiude il podio Beatrice Meloni.

Per Angolo Terme, nella bresciana Valle Camonica, è la sua gara regina, la Angolo Vertical si svolge su un duro percorso che in poco più di 3 km e mezzo porta gli atleti dal centro cittadino al colle Vareno, in località Griduner, 1040 metri di dislivello caratterizzati da una prima parte su fondo compatto da mulattiera per poi lasciare spazio ad un single track tecnico e spesso reso pesante dal clima piovoso della zona.

Oltre 120 gli atleti al via per quella che era anche la prova unica per l’assegnazione dei titoli provinciali e regionali di Km Verticale. Tanti nomi e temi interessanti per scoprire chi poteva succedere nell’albo d’oro a Susanna Saapunki ed a Luciano Rota che lo scorso anno vinsero e fissarono l’asticella dei crono da battere.

Gara femminile

La gara femminile aveva una favorita chiara e d’obbligo, la skialper Malonnese Corinna Ghirardi era la donna da battere e non ha fallito l’appuntamento con la sua prima vittoria qui ad Angolo. Sempre in controllo, già 50” sulle inseguitrici dopo il primo km di gara, non si è mai voltata indietro ed ha concluso vittoriosa in 46’51”, ben distante dal record della Saapunki ma successo netto. Al secondo posto la giovane promessa Martina Pozzi, non annunciata dai radar della vigilia ma decisamente a proprio agio soprattutto nella seconda parte di gara quando ha rimontato Beatrice Meloni e Stefania Cotti Cottini andando a prendersi la piazza d’onore. Meloni bissa il suo terzo posto dello scorso anno, avendo ragione di una Cotti Cottini che era partita forte ma che poi ha pagato le sue qualità non da verticalista.
Per Corinna Ghirardi c’è un doppio titolo, sia regionale che provinciale.

Gara maschile

Nella gara maschile l’attesa era spasmodica: Andrea Elia, ossia il tre volte campione italiano uscente di km verticale, l’uomo che ha dominato gli ultimi tre anni nella specialità, atteso alla prova del sentiero del Belvidi’ e della “corsa più dura”. Con lui, a dare battaglia, ecco il detentore del titolo, compagno di squadra e recordman del tracciato: Luciano Rota.

I due fanno gara a sé, comandano sempre, procedono appaiati e solo dopo la bandiera Andrea Elia prende 10” di vantaggio che saranno decisivi. Nuovo primato in 36’27” per Elia, che innalza la casacca della Recastello nuovamente sul gradino più alto del podio, che questa volta vale anche il titolo regionale. Alle sue spalle un Luciano Rota da applausi con un crono ugualmente stellare di 36’49” e per completare il triplete della Recastello ecco Luca Magri, che fino a metà gara era a solo 30” dai due dominatori, per lui terzo posto in 37’38” che fino al 2023 sarebbe stato record. Top five che si completa con il 4° posto di Damiano Pedretti, ed il 5° di Luca Malgarida.

I titoli regionali e provinciali: come detto Andrea Elia è il campione lombardo, Damiano Pedretti quello Bresciano.

Bilancio finale e commento più che positivo per una gara che continua la propria crescita ed è ormai consolidato evento di blasone federale. I trascinatori dell’Angolo Mountain Running Team: Giacomo Laini, Simone Bertocchi e Sandro Spendolini hanno con loro un gruppo di persone con energie fuori dal comune, il futuro può riservare altre soddisfazioni.

La gara è stata ripresa e trasmessa in streaming live presso il mega schermo allestito al centro sportivo con un buon pubblico che ha potuto così assistere alla gara e tifare per i big, parenti e amici in gara.

La gara è anche inserita tra le 19 del circuito Valle dei Segni Mountain Cup 2025.

Foto credit: Marco Gulberti

Home » Angolo Vertical: Andrea Elia riscrive il record, Corinna Ghirardi regina della Val Camonica
RELATED ARTICLES

Most Popular