Non sarebbe potuto partire meglio il 2015 di Fabio Bazzana. Nel giro di due mesi ha già vinto due gare con le scarpe da corsa. Il camoscio di Cene (Bg) in forza al team Salomon proseguirà la stagione facendo tappa, domenica 29 marzo, alla Sky del Canto di Carvico. L’obiettivo è quello di entrare anche quest’anno nell’albo d’oro della sky bergamasca.

Ciao Fabio, ripercorriamo il tuo inizio di stagione?
Il 2015 è iniziato bene, ho fatto due gare e le ho vinte entrambe. Si tratta del Val Maremola Trail a Tovo San Giacomo, in provincia di Savona, e del Firenze Urban Trail. Ho anche partecipato a qualche prova di scialpinismo. Sono arrivato secondo alla Timogno Skiraid e nelle gare in notturna su pista ho ottenuto alcune vittorie e dei secondi posti.
Con gli sci hai fatto meno dislivello del solito?
Esatto, rispetto agli altri anni non ho fatto praticamente nulla con gli sci. Dopo il vertical del Poieto (vinta il 9 novembre scorso davanti ad Alex Baldaccini e Danilo Bosio) ho riposato.
Che programma hai per il 2015? Cosa hai deciso con Salomon?
In Salomon mi trovo molto bene, mi danno delle ottime opportunità, offrendomi contatti anche a livello internazionale. Abbiamo deciso che le gare all’estero partiranno ancora una volta da Zegama. Seguirò il circuito della World Series. Mi hanno promesso un premio a cui tengo molto, la partecipazione a una gara in Norvegia i primi di agosto; ma ci andrò solo se otterrò risultati soddisfacenti, perché è una competizione con posti limitati. Gli obiettivi, comunque, non sono variati molto rispetto al 2014. Le gare importanti sono il Giir di Monte, quelle del circuito LaSportiva, poi la Dolomites Skyrace…
La preparazione è variata?
Sì, ho sciato molto poco e ho già disputato una 42 km mentre lo scorso anno su questa distanza avevo esordito a Zegama. Il 12 aprile ho in programma l’Elba Trail di 54 km. Tutto in vista di Zegama, che è stata anticipata di due settimane (si terrà il 17 maggio). Voglio arrivare nei Paesi Baschi con un maggior numero di chilometri nelle gambe. Approssimativamente, in questi primi tre mesi del 2015 ho fatto mille chilometri in più rispetto allo stesso periodo del 2014.
Domenica corri nella tua provincia, a Carvico. La Sky del Canto è valida come campionato regionale di skyrunning, e tu l’hai già vinta.
Speriamo di ripetermi, vedremo. Il fatto che vengano assegnate le maglie per il titolo lombardo rende la gara di Carvico ancora più interessante.
Cosa ti piace di questo evento?
Il percorso sul Monte Canto è veloce e molto allenante, presenta qualche tratto tecnico ed è un buon banco di prova per la stagione. Si nota l’accuratezza con cui il percorso è segnato, pulito e sistemato, quasi come fosse un “percorso vita”.
Enula Bassanelli