fbpx
mercoledì, Ottobre 5, 2022

Bandiera spagnola alla Cortina Trail con Patricia Pineda e Pere Rullan

Nella Cortina Trail 2022 si impongono gli spagnoli Pere Rullan e Patricia Pineda. L’Italia invece sale sul podio con Pina Deiana e Daniel Jung. Cortina Trail è il secondo degli eventi inclusi nella Lavaredo Ultra Trail 2022 by Utmb.

Dopo la vittoria maschile di Antonio Martinez Perez nella Cortina Skyrace, la Spagna è dunque protagonista anche nella seconda giornata di gare. Di scena oggi la 10ª edizione della Cortina Trail, evento di 48 chilometri con 2.600 metri di dislivello positivo. 1600 i concorrenti partiti alle ore 8 in punto del mattino di venerdì 24 gennaio dal centralissimo corso Italia a Cortina d’Ampezzo. La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by Utmb, manifestazione di cui fa parte anche la Cortina Trail, è l’unico appuntamento italiano delle Utmb World Series.

Gara maschile

A mettere tutti d’accordo alla Cortina Trail 2022 è stato lo spagnolo Pere Rullan che ha chiuso vittorioso la prova in 4h27’43”. Un atleta spagnolo anche sul secondo gradino del podio: Miguel Arsenio, staccato di 2’14” dal vincitore (time 4h29’57”). Grazie a un finale in rimonta, è riuscito ad agguantare la terza posizione Daniel Jung, altoatesino di Naturno, che ha completato la propria fatica in 4h36’59”. Rimane giù dal podio per appena una ventina di secondi, invece, Diego Angella, terzo fino a tre chilometri dalla linea d’arrivo (time 4h37’18”). Quinto classificato Giacomo Forconi in 4h37’52”. Nella top ten anche Davide Della Mina, Erik Gianola, Alexandre Violle, Samuel Davila e Robin Guillermou.

Gara femminile

Dominio di Patricia Pineda nella gara in rosa. La ragazza spagnola ha vinto stabilendo il nuovo record femminile del tracciato. 4h59’17” il riscontro cronometrico dell’atleta iberica. Rimanendo per un soffio al di sotto delle cinque ore, è pure giunta undicesima nella classifica assoluta della Cortina Trail 2022. Ha preceduto l’italiana Pina Deiana (seconda in 5h29’02”), all’esordio su una distanza così lunga, e la ceca Tereza Kubickova (terza in 5h34’21”). Quarta la svedese Johanna Gelfgren e quinta la biker & runner triestina Nicol Guidolin.

Cortina Trail 2022 vittoria di Pere Rullan e Patricia Pineda
Cortina Trail 2022: Pere Rullan ha tagliato il traguardo di Cortina d’Ampezzo in 4h27’43” mentre Patricia Pineda ha vinto e abbassato il record concludendo la gara in 4h59’17”. Photo credit Riccardo Selvatico

Risultati

La classifica generale della Cortina Trail 2022 è consultabile qui.

Prossima gara la Lut

Terminata la Cortina Trail 2022 che ha visto alla ribalta gli spagnoli Pere Rullan e Patricia Pineda si volta pagina. Nella tarda serata infatti, alle ore 23.00, verrà dato il via alla Lavaredo Ultra Trail. Lut è l’evento più atteso del folto programma trail di Cortina d’Ampezzo, con i suoi 120 chilometri di sviluppo e 5.800 metri di dislivello.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular