giovedì, Agosto 11, 2022

Classifica Lavaredo Ultra Trail 2022

L’ordine d’arrivo completo della Lavaredo Ultra Trail e degli eventi connessi: la classifica di Cortina Skyrace, Cortina Trail, Ultra Dolomites e Lavaredo Ultra Trail 2022.

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB, in archivio un’edizione da applausi

Quattro giornate di gare, 5 mila iscritti, 4.285 partenti, oltre 70 nazioni al via. Questi in breve i numeri dell’edizione 2022 della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by Utmb. La manifestazione è andata in scena a Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti. Incominciata venerdì 23 giugno si è conclusa domenica 26 giugno.

Con la premiazione svoltasi a mezzogiorno di domenica in piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo è andata in archivio la prima edizione targata Utmb World Series. La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by Utmb 2022 è stata infatti l’unico appuntamento della challenge disputato sul suolo italiano. Nello specifico, tale circuito unisce alcuni dei principali eventi trail del mondo fra Asia, Oceania, Europa e Americhe.

«La presenza nelle Utmb World Series è un valore aggiunto importantissimo che ci permette di impostare un lavoro di prospettiva fondamentale – sottolineano i due coordinatori dell’organizzazione di #Lut Cristina Murgia e Simone Brogioni -. I numeri di questo 2022 sono stati molto importanti. Abbiamo avuto oltre 10 mila richieste di partecipazione e sorteggio per assegnare i 5 mila pettorali stabiliti. Complessivamente sono state 76 le nazioni presenti, a conferma della sempre maggiore internazionalità dell’evento».

I numeri delle quattro gare

Sempre per quanto riguarda i numeri, sono stati 1.476 gli atleti partiti e 1.135 quelli arrivati ed entrati nella classifica generale della Lavaredo Ultra Trail 2022 di 120 km, con una percentuale di finisher del 76,8 per cento. 891 partiti e 812 arrivati invece per la Ultra Dolomites (finisher 91,1 per cento). 1.491 partiti e 1.427 arrivati per la Cortina Trail (finisher 95,7 per cento). 427 atleti partiti e 410 arrivati per la Cortina Skyrace (finisher 96 per cento).

I numeri della kids run

In aggiunta alle cifre sopra citate e ai numeri dell’ordine d’arrivo della Lavaredo Ultra Trail 2022 occorre citare la manifestazione riservata ai più giovani. Oltre 200 infatti sono stati i partecipanti alla kids run. Come risultato, questo evento di contorno ha permesso, in maniera divertente, di avvicinare bambini e ragazzi da 0 a 13 anni al mondo della corsa.

Lavaredo Ultra Trail 2022: lavoro “di squadra

In conclusione la parola torna agli organizzatori. «Un grandissimo ringraziamento va agli oltre 600 volontari che hanno collaborato alla Lavaredo Ultra Trail, testimoniando in maniera concreta la passione che hanno per il territorio e per questo evento – proseguono Murgia e Brogioni -. Grande è anche la passione dei nostri partner. Dall’Amministrazione Comunale di Cortina d’Ampezzo e di tutti i Comuni attraversati al Soccorso Alpino. Dal Club Alpino Italiano alle tante realtà associative del territorio, dagli albergatori alle aziende. In primis il title sponsor La Sportiva. Con loro vogliamo certamente continuare la nostra corsa verso il futuro».

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular