Il Rosa Running Team ha deciso di posticipare la Brescia Art Marathon 2021. Si correrà domenica 30 maggio e non più, come annunciato qualche mese fa, il 14 marzo. Il protrarsi della pandemia da Covid-19 avrebbe messo, già ora, in serio dubbio la possibilità di poter svolgere la competizione a marzo che era stata programmata mesi fa nella speranza che il brutto periodo fosse al tramonto o quasi. Ma, purtroppo, non è stato così. Rimandarla e inserirla in calendario Fidal per la fine di maggio fa pensare e sperare che si possa disputare in presenza.

La gara si disputerĆ nel rispetto di tutte le norme di sicurezza anti-Covid in vigore al momento dello svolgimento. VerrĆ predisposto lāadeguato piano in cooperazione con istituzioni locali, forze dellāordine, croce rossa e protezione civile. Tutte le modalitĆ di accoglimento, ritiro pettorali, le procedure di partenza e arrivo saranno adeguate alle condizioni derivanti dalla pandemia. La tutela del runner sarĆ garantita da nuovi percorsi di gara. Rosa Running Team, applicando i protocolli Fidal sullāargomento, ha attivato i suoi tecnici per individuare tracciati idonei e rispondenti a quanto sancito dalla Federazione. I nuovi percorsi, che saranno omologati Fidal e pubblicati a breve sul sito della manifestazione, saranno veloci e si svilupperanno lungo le strade di Brescia, transitando anche allāinterno dello splendido centro storico.
Il programma degli eventi competitivi della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon è perciò confermato: domenica 30 maggio 2021 si disputeranno la maratona 42 K (42,195 km), la half marathon 21 K (21,097 km) e la Fast Run 10 K. Le tre gare prevedono la chiusura delle iscrizioni al numero massimo di iscritti di 800 per la maratona, 1.600 per la mezza maratona e 600 per la 10 K. à possibile iscriversi esclusivamente online. I più veloci a farlo godranno della tariffa più agevolata. Al contrario delle scorse edizioni, il cambio quota si avrà al raggiungimento di un determinato numero di iscritti.
Queste le quote di partenza. Maratona: 35,00 euro per i primi 200 iscritti. Mezza maratona: 25,00 euro per i primi 400 iscritti. 10 K: 10,00 euro fino a 150 iscritti. Le quote di partecipazione non sono rimborsabili, ad eccezione dellāannullamento causa emergenza sanitaria. Tuttavia allāatleta iscritto impossibilitato a prendere parte alla gara vengono offerte due alternative. Il trasferimento dellāiscrizione ad altra persona oppure il trasferimento dellāiscrizione alla maratona del 2022. I runner iscritti alla Bam 2020 che hanno trasferito la loro iscrizione allāedizione 2021 riceveranno via email, direttamente da Tds, il voucher, da utilizzare al momento dellāiscrizione per godere della gratuitĆ prevista. Riceveranno il voucher anche i podisti che hanno partecipato alla #Bamneverstops o hanno donato la loro quota agli Ospedali Riuniti di Brescia, cosƬ da poter usufruire della scontistica concessa. Le iscrizioni con voucher dovranno essere confermate entro e non oltre il 31 gennaio 2021.
Domenica 30 maggio 2021 si correrĆ la seconda edizione della Bamneverstops, lāiniziativa lanciata nel mese di luglio, dopo lāannullamento dellāedizione della Bam 2020 in calendario lā8 marzo scorso, che ha visto migliaia di runner correre la distanza della maratona, della mezza e della 10 k ognuno per proprio conto, con tanto di maglia e medaglia āal traguardoā. La Bam 2021, insomma, si correrĆ a Brescia ma si potrĆ disputare anche in ogni angolo di mondo.