fbpx
lunedì, Marzo 4, 2024

Corri al Tesoro: il bottino va a Stefano Butti e Laura Basile

Una corsa tracciata sulle mulattiere e i sentieri che partono da Carenno (666 m slm) sfiorano il Monte Ocone, e raggiungono e raggirano il Monte Tesoro (1432 m), cima più alta della gara. Percorrendo un tratto della Dorsale Orobica Lecchese. Questa la Corri al Tesoro 2023 organizzata da Evolution Sport Team.

Corri al Tesoro 2023 Carenno Stefano Butti
Corri al Tesoro 2023

Lungo il percorso della Corri al Tesoro 2023 si apprezzano i fitti boschi, le fioriture di narcisi, gli insediamenti ancora integri e il panorama che spazia, nelle giornate limpide, dalle Orobie passando dagli Appennini al Monviso fino al Monte Rosa regalando scorci di magnifici tramonti. Sabato 13 maggio si è corsa la seconda edizione della Corri al Tesoro, gara affiliata alla Fisky, di 14,60 km e 935 m d+. Gli iscritti erano 168, alla partenza 154, un ritirato.

Corri al Tesoro 2023 Carenno
Corri al Tesoro 2023

La Corri al Tesoro 2023 è stata vinta sia nel campo femminile che in quello maschile in volata, entrambi i secondi arrivati sono transitati primi al Monte Tesoro e sono stati in testa per buona parte della gara e sono stati superati solo alla fine. Vincitrice in campo femmine, ed è stata anche la sua prima vittoria, Laura Basile della Gefo, che ha preceduto Chiara Fumagalli e Debora Benedetti. In campo maschile Stefano Butti di Osa Valmadrera ha distaccato Eros Radaelli di pochissimi secondi; terzo classificato assoluto Marco Zanga.

Corri al Tesoro 2023 Carenno Marco Zanga
Corri al Tesoro 2023 | il terzo arrivato Marco Zanga con il suo migliore amico a quattro zampe

Gli organizzatori, capitanati da Silvia Benedetti, commentano: «Fino all’ultimo avevamo l’incognita di fare il percorso originale per una piccola frana e l’ok del soccorso alpino. I concorrenti quasi tutti contenti (ma non si può accontentare tutti), un po’ di terreno scivoloso dovuto alle piogge di questi giorni, ma ci sta, il bilancio mi sembra positivo e la cosa più importate che non si sia fatto male nessuno e che tutti fossero contenti e soprattutto si siano divertiti. La manifestazione è andata bene, nonostante l’incertezza meteo, ci ha regalato giusto una finestra durante lo svolgimento della gara».

Classifica Corri al Tesoro 2023

Consultabile qui la classifica completa, maschile e femminile, della Corri al Tesoro 2023.

RELATED ARTICLES

Most Popular