Banner alto

Banner alto

Cronoscalata Muro del Pirata: il 23 ottobre la prima edizione a Saturnia

saturnia muro del pirata salita
photo by Saturnia Bike

La pedalata non competitiva Cronoscalata Muro del Pirata è in programma sabato 23 ottobre 2021 dalle Terme di Saturnia a Poggio Murella. Organizza il team Saturnia Bike. Una salita di 3,250 km, pendenza media 11,2 percento e massima del 22 percento. Le iscrizioni a questa prima edizione sono limitate a 100 atleti. Ritiro chip dalle ore 8.30 presso Saturnia Bike. Partenza crono alle ore 10.30. In serata alle ore 20.30 cena presso l’Antico Casale di Scansano con Magrini, Ballan, Petacchi, Tonina e ospite a sorpresa. Domenica 24 ottobre Magrini Day con la presenza di Alessandro Petacchi e Alessandro Ballan, si partirà alle ore 9.30 da Saturnia per effettuare un giro delle Città del Tufo (60 km circa).

Muro del Pirata

È stato inaugurato il 9 settembre per il passaggio della 3° tappa della Tirreno Adriatico il Muro del Pirata. La strada ha una lunghezza di 3 km e 250 metri con una pendenza massima del 22%, è la prima strada al mondo con cartellonistica fissa voluta da Rcs Sport e Saturnia Bike.

Ogni 500 m lungo tutto il percorso un cartello indica la pendenza che si sta per affrontare, l’ultimo segmento ci porta a scollinare e scorgere il nuovo monumento del Pirata, realizzato da artigiani locali, proseguendo altri 250 m si arriva nel centro del paese dove si trova la finish line.

Marco Pantani ha iniziato a frequentare le terme di saturnia per curarsi dopo un infortunio, da quel momento non ha più abbandonato la zona arrivando ad acquistare anche una casa, abitazione che mamma Tonina frequenta spesso, anche lei è stata la protagonista principale della giornata di inaugurazione.

Fonte: Saturnia Bike