fbpx
domenica, Dicembre 10, 2023

Diecimila del Condottiero: Antonino Lollo e Chiara Milanesi trionfano tra i castelli

La gara su strada Diecimila del Condottiero 2023 si è svolta il 30 aprile a Malpaga (Bg), organizzata dall’Asd Podisti Due Castelli presieduta da Luca Innocenti. La competizione, omologata Fidal, ha visto la partecipazione di oltre 200 atleti su un percorso prevalentemente pianeggiante, con alcuni tratti in leggera salita e molti sterrati.

Diecimila del Condottiero 2023 Antonino Lollo Chiara Milanesi
Diecimila del Condottiero 2023 | i vincitori della gara dei Podisti Due Castelli

Diecimila del Condottiero 2023

Gara maschile

Nella categoria maschile, Antonino Lollo del Gp Parco Alpi Apuane ha trionfato completando il percorso in soli 31 minuti e 7 secondi. Alessandro Spanu del Gav Vertova si è classificato al secondo posto con il tempo di 33 minuti e 8 secondi, mentre Simone Viola dei Runners Bergamo si è piazzato al terzo posto con il tempo di 33 minuti e 57 secondi. Al quarto posto si è classificato Paride Zani dell’Atletica Carpenedolo, con il tempo di 34 minuti e 28 secondi. Seguito da Marco Albini dell’Atletica Sarnico al quinto posto con il tempo di 34 minuti e 50 secondi.

Antonio Belotti dell’Atletica Paratico si è classificato al sesto posto con il tempo di 34 minuti e 59 secondi. Mentre Mattia Tiraboschi della La Recastello Radici Group e Cristian Terzi di Pegarun si sono piazzati rispettivamente al settimo e all’ottavo posto con i tempi di 34 minuti e 59 secondi e 35 minuti e 8 secondi. Federico Zambelli del Cus Bergamo Asd si è classificato al nono posto con il tempo di 35 minuti e 13 secondi. Mentre Alessandro Asperti dei Podisti Due Castelli si è piazzato al decimo posto con il tempo di 35 minuti e 24 secondi.

Diecimila del Condottiero 2023 podio maschile
Diecimila del Condottiero 2023 | le premiazioni maschili con Lollo, Spanu e Viola | photo credit Podisti Due Castelli

Gara femminile

Nella categoria femminile, la vincitrice è stata Chiara Milanesi dei Runners Bergamo con il tempo di 38 minuti e 26 secondi. Michela Gritti dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni si è piazzata al secondo posto con il tempo di 39 minuti e 31 secondi. Mentre Martina Ripamonti della Polisportiva Team Brianza si è classificata al terzo posto con il tempo di 40 minuti e 40 secondi. Al quarto posto si è classificata Nadia Calvi dell’Atletica Paratico con il tempo di 41 minuti e 29 secondi. Seguita da Flora Barlassina dell’Atletica Cesano Maderno al quinto posto con il tempo di 42 minuti e 5 secondi.

Diecimila del Condottiero 2023 Chiara Milanesi
Diecimila del Condottiero 2023 | Chiara Milanesi | photo credit Podisti Due Castelli

Valeria Tiburzi dell’Atletico Paratico si è classificata al sesto posto con il tempo di 42 minuti e 6 secondi. Mentre Nazzarena Brenna, Claudia Santinelli dell’Atletica Colgono, Maria Chiara Bardon della Camisano Running e Simona Corna dell’Atletica Ciserano si sono piazzate rispettivamente al settimo, all’ottavo, al nono e al decimo posto con i tempi di 42 minuti e 13 secondi, 42 minuti e 29 secondi, 43 minuti e 17 secondi e 43 minuti e 29 secondi.

La classifica del Diecimila del Condottiero 2023

Consultabile qui la classifica completa maschile e femminile del Diecimila del Condottiero 2023.

Il vincitore

Diecimila del Condottiero 2023 Antonino Lollo
Diecimila del Condottiero 2023 | Antonino Lollo | photo credit Podisti Due Castelli

Antonino Lollo, vincitore della gara maschile, ha dichiarato: «Sono felice di avere avuto l’opportunità di onorare questa gara, non solo per la mia passione per la corsa, ma anche per l’impegno e la dedizione degli organizzatori. Ho voluto rispondere al loro invito con una vittoria, che spero abbia rappresentato un segno di apprezzamento per il lavoro svolto.

Ho partecipato alla prima edizione della gara nel 2018 e sono stato lieto di scoprire che, a distanza di pochi anni, la manifestazione è stata omologata dalla Fidal diventando gara nazionale. Sono rimasto sorpreso dalla varietà del percorso, caratterizzato da un giro di 5 km in gran parte su tratti sterrati, ma anche da tratti scorrevoli e in leggera salita nella parte iniziale, agevole da correre.

Ho cercato di dare il massimo fin dall’inizio, spingendo forte nel primo giro e passando i 5k in circa 15.25. Nel secondo giro, nonostante la fatica accumulata dalla mezza maratona di Chia la domenica precedente, ho cercato di rimanere brillante e di mantenere un buon ritmo.

È stato un piacere tornare nelle zone dove ho iniziato a correre, incontrando vecchi e nuovi amici e condividendo insieme lo spirito dello sport. Ancora una volta, vorrei ringraziare gli organizzatori per avermi dato l’opportunità di partecipare».

La Podisti Due Castelli

Gli organizzatori si sono detti molto soddisfatti del successo dell’evento. Ringraziano tutti i partecipanti e sottolineando l’importanza dello sport come momento di aggregazione e di sana competizione. «Siamo molto soddisfatti dell’esito della nostra gara su strada, la Diecimila del Condottiero 2023, che ha visto la partecipazione di ben 239 atleti iscritti. Il percorso, composto da due giri ad anello tra i Castelli di Malpaga e Cavernago, è stato apprezzato dai partecipanti per la sua velocità e tipologia. Antonino Lollo è stato il vincitore nella categoria maschile, e vogliamo ringraziarlo per aver partecipato alla gara. Nella categoria femminile, la prima posizione è stata conquistata da Chiara Milanesi, a cui va il nostro ringraziamento. Vorremmo ringraziare tutti gli atleti che hanno partecipato, così come i Podisti Due Castelli per il loro duro lavoro nell’organizzazione dell’evento. Siamo già al lavoro per migliorare ulteriormente la gara per il prossimo anno».

Approfondimento: i Castelli di Malpaga e Cavernago

I Castelli di Malpaga e Cavernago sono due importanti monumenti storici situati nella provincia di Bergamo, in Lombardia.

Castello di Malpaga

Il Castello di Malpaga, risalente al XIV secolo, è stato costruito dalla famiglia dei conti Martinengo Colleoni ed è stato residenza di condottieri famosi come Bartolomeo Colleoni. Oggi il castello è aperto al pubblico e rappresenta una meta turistica molto frequentata.

Castello di Cavernago

Il Castello di Cavernago, invece, è una fortificazione medievale del XIII secolo che sorge sulla collina a sud di Bergamo. La struttura originale era costituita da una torre di avvistamento e un recinto murario. Ma nel corso dei secoli il castello è stato ampliato e ristrutturato diverse volte. Oggi ospita numerosi eventi culturali e rappresenta un importante patrimonio storico e artistico della regione.

La gara Diecimila del Condottiero 2023 ha avuto luogo tra questi due castelli, permettendo agli atleti partecipanti di correre in un contesto storico e suggestivo. La bellezza dei luoghi e la storia millenaria che li caratterizza hanno reso questa gara particolarmente affascinante e unica nel suo genere.

Diecimila del Condottiero 2023
Diecimila del Condottiero 2023 | le medaglie della gara | photo credit Podisti Due Castelli
RELATED ARTICLES

Most Popular