Banner alto

Banner alto

Domenica 13 settembre gara di Orienteering ai Piani Resinelli

condividi su:

Il prossimo 13 settembre ai Piani Resinelli si terrà il recupero della terza prova del Trofeo Lombardia di orienteering. La corsa in orientamento prevede un percorso in un ambiente naturale, anche fuori dai sentieri, nel quale gli atleti con il solo supporto di una mappa dettagliata e di una bussola devono transitare per alcuni punti di controllo nell’ordine indicato e nel minor tempo possibile.

nirvana_raid_01A fianco della gara agonistica sono stati predisposti 2 percorsi facili per coloro che volessero provare questa affascinante disciplina:
Esordienti adatto a famiglie e facile tecnicamente e fisicamente;
Trail in Orientamento in stile Nirvana Raid facile tecnicamente ma fisicamente più impegnativo (circa 10 km);
Nello stesso giorno è prevista anche una prova per singoli, gruppi e famiglie che volessero provare questa affascinante disciplina nata in Svezia nel secolo scorso e affermata da alcuni anni anche in Italia.

“Dopo la prova inizialmente prevista a Marzo e rinviata a causa delle abbondanti nevicate, abbiamo voluto proporre un recupero su questo storico impianto lombardo” ha dichiarato Mario Ruggiero, ex campione italiano di orienteering e presidente dell’Asd Nirvana Verde. “In primavera è stato organizzato un allenamento e poiché vi era ancora un’ottima aderenza tra mappa e ambiente naturale la macchina organizzativa si è messa in moto: l’impianto, la cui prima versione risale al 1989, è stato aggiornato nella porzione che sarà utilizzata dagli atleti, veloce e tecnica in un terreno privo di dettagli nel quale sarà importante saper navigare con la bussola e orientarsi con le forme del terreno”.

“I Piani Resinelli hanno in passato già ospitato tante volte gli orientisti lombardi, e ogni volta è stata prova ricca di fascino, visto anche lo spettacolare scenario naturale delle montagne che circonderanno gli atleti” ha proseguito Ruggiero, “e ci aspettiamo quindi un buon successo di pubblico da tutta Lombardia, dalle regioni vicine e dalla Svizzera”. Il ritrovo per tutti sarà alle ore 09.00 presso uffici della ProLoco. Coloro che volessero provare l’orienteering potranno ottenere maggiori informazioni visitando il sito www.nirvanaverde.it e scrivendo alla casella di posta elettronica [email protected] Saranno accettate iscrizioni anche il giorno stesso, ma solo fino ad esaurimento delle cartine disponibili.