Banner alto

Banner alto

Il Salone del Libro di Torino incontra la Bettelmatt Ultra Trail

Condividi su:

Appuntamento da non perdere per gli amanti della montagna sabato 14 maggio 2016: alle ore 14.00, presso la Sala Argento di Lingotto Fiere (Via Nizza 280, Torino), all’interno degli spazi espositivi della 29ª edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, si terrà infatti la conferenza “Bettelmatt trail – correre sulle Alpi”.

Bettelmatt_Formazza_Emanuela Brizio vincitrice nel 2014

Emanuela Brizio (Valetudo) Bettelmatt 2014

L’evento sarà l’occasione per parlare a un pubblico più vasto del grande trail (83 km, 5080 m di dislivello), che si correrà il 16/17 luglio attraverso uno spettacolare percorso che lambisce gli alpeggi dove viene prodotto uno dei più famosi formaggi delle Alpi (il Bettelmatt).

Una sfida che inizia di notte e incontra l’apoteosi di giorno, sfiora i 3.000 metri di quota, sulle Alpi Lepontine occidentali (Piemonte settentrionale), correndo ai piedi dei ghiacciai e nei grandi spazi aperti della Val Formazza e dell’alpe Devero. Una corsa che può diventare prezioso fattore di sviluppo, a basso impatto, delle montagne dell’Alto Piemonte.

La conferenza di sabato sarà l’occasione anche per la presentazione della guida outdoor “Val Formazza- Pomatt” di Paolo Crosa Lenz e Giulio Frangioni (Grossi, Domodossola 2016), una guida innovativa sotto diversi punti di vista. A “Bettelmatt trail – correre sulle Alpi” saranno presenti lo scrittore Paolo Crosa Lenz, il presidente di Formazza Event (che organizza BUT) Gianluca Barp e il giornalista e scrittore Carlo Grande.

Ricordiamo che l’ingresso al Salone del Libro ha un costo di euro 10,00. La conferenza torinese sarà il primo di una serie di appuntamenti culturali, sportivi ed enogastronomici che si succederanno in avvicinamento alla Bettelmatt Ultra Trail di luglio.

Ivo Casorati