fbpx

venerdƬ, Maggio 9, 2025

La ZacUp e gli scenari sulla Grigna Settentrionale, terzo atto del circuito Lombardia

Dopo il grande successo di adesioni e considerazioni della seconda edizione, fioccheranno sicuramente le iscrizioni sul team Pasturo per terza edizione della ZacUp. La skyrace del Grignone prenderĆ  il via domenica 20 settembre 2015 da Pasturo, in provincia di Lecco, nel cuore della Valsassina. La kermesse ĆØ stata pensata per onorare la memoria di Andrea Zaccagni fratello del regista della ZacUp, Alberto. Con i suoi 27 km e i circa 2.650 metri di dislivello positivo, ĆØ in assoluto tra le ā€œskyā€ più tecniche  e spettacolari del  panorama  nazionale.

ZacUp_Grignone_Settentrionale_Pasturo_credit_photo_organizzazione
Passo dello Zapel ph: organizzazione

Anche nel 2015 costituirĆ  la terza tappa del circuito Lombardia Skyrunning by Valetudo. Le due prove del circuito che precedono questa mega tappa del Grignone sono la gara varesina International Trail Lago Maggiore di 21 km e il neonato trail bresciano Gir de le Malghe.

Il percorso della ZacUp, sulla Grigna Settentrionale, regalerĆ  di nuovo  ai corridori del cielo scenari mozzafiato. I feedback raccolti dopo la prima edizione hanno permesso di apportare alla seconda edizione alcune modifiche al percorso, che lo hanno reso notevolmente più fruibile e spettacolare. I concorrenti, quando affrontano il duro e temuto passo dello Zapel (che in alcuni punti attrezzati raggiunge una pendenza circa del 74%) e, in seguito, la dura salita che li condurrĆ  verso il Rifugio Brioschi a 2410 m (cima Coppi della Zacup), rimangono a bocca aperta non solo per la fatica ma, soprattutto, per il contesto montano di alto valore naturalistico.

In alcuni tratti l’immaginazione corre… si ha la netta sensazione di muoversi in un panorama dolomitico, ma confermo che, una volta arrivati sul gpm, lo spettacolo dei due rami del lago di Lecco e Como ĆØ qualcosa di speciale, una chicca visiva che fa sussultare il cuore e la mente. Dal Brioschi, poi, inizia il paradiso per i discesisti. La ZacUp prevede una lunga e sconnessa discesa verso il Rifugio Pialeral, e giù ancora a capofitto verso il traguardo di Pasturo. Una skyrace veramente mega.

Circuito Lombardia skyrunning 2015, le prime tre tappe:
Prima tappa
Trail del lago Maggiore km 21 D+ 1.300 m
3 maggio, Maccagno con Pino e Veddasca (Va)
Seconda tappa
Trail gir de le Malghe km 25 D+ 1.100 m
7 giugno, Caregno Val Trompia (Bs)
Terza tappa
ZacUP Skyrace del Grignone km 27 D+ 2.650 m
20 settembre Pasturo (Lc)

Per altre info:
www.vmrunning.com
www.promosportvallibresciane.it
www.zacup.it
GiorgioV

RELATED ARTICLES

Most Popular