fbpx
giovedì, Maggio 23, 2024

Le squadre che prenotano un posto per Parigi al WRW Antalya 2024 – ATLETICA

Squadre provenienti da Italia, Giappone e Spagna sono tra le 22 ad essersi qualificate automaticamente per la staffetta mista di maratona di marcia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dopo le loro esibizioni ai Campionati mondiali di marcia a squadre di atletica leggera di Antalya 24 domenica (21).

marcia Francesco Fortunato e Valentina Trapletti
Trionfa l’Italia nella staffetta mista ai Mondiali a squadre di marcia ad Antalya, in Turchia. È un magnifico successo, a sorpresa, per Francesco Fortunato e Valentina Trapletti al termine di una gara tutta in rimonta, con il sorpasso decisivo all’ultimo chilometro. (Foto © Sergio Mateo)

La staffetta mista di marcia e maratona farà il suo debutto olimpico a Parigi in agosto, con la WRW Antalya 24 il principale evento di qualificazione per la nuova disciplina.

La staffetta coinvolge squadre composte da un uomo e una donna che completano la distanza della maratona (42,195 km) in quattro tappe di circa uguale distanza, alternando uomo, donna, uomo, donna.

Un totale di 22 squadre ad Antalya si sono assicurate un posto per Parigi. Fino a cinque delle prime 22 squadre potevano essere una seconda squadra dello stesso paese, e Giappone, Spagna, Australia, Cina e Colombia hanno qualificato due squadre ciascuna.

Le squadre che non sono riuscite ad Antalya hanno ancora la possibilità di qualificarsi per Parigi piazzandosi nella lista delle migliori prestazioni della staffetta mista della maratona di marcia. Possono qualificarsi tre squadre aggiuntive nella lista delle migliori prestazioni durante il periodo di qualificazione (dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2024), provenienti da eventi che soddisfano i requisiti della competizione di marcia. Queste tre squadre aggiuntive non possono provenire da un paese già qualificato ai Campionati mondiali di marcia a squadre di Antalya 24.

Squadre qualificate ad Antalya:

1 Italia (Trionfa l’Italia nella staffetta mista ai Mondiali a squadre di marcia ad Antalya, in Turchia. È un magnifico successo, a sorpresa, per Francesco Fortunato e Valentina Trapletti al termine di una gara tutta in rimonta, con il sorpasso decisivo all’ultimo chilometro.)
2 Giappone*
3 Spagna*
4 Messico
5 Brasile
6 Australia*
7 Spagna
8 Ucraina
9 Francia
10 Cina *
11 Cina
12 Colombia*
13 Germania
14 Colombia
15 Australia
16 Giappone
17 India
18 Turchia
19 Repubblica Slovacca
20 Polonia
21 Canada
22 Ungheria

* qualificate due squadre

Oltre alla maratona di marcia staffetta mista, vinta dagli italiani Francisco Fortunato e Valentina Trapletti, c’erano titoli senior nella 20 km e nella 10 km U20 in palio ai Campionati mondiali di marcia a squadre di atletica leggera di Antalya del 24.

L’australiano Isaac Beacroft è diventato il primo vincitore della giornata , usando una superba velocità di chiusura per sopraffare i suoi rivali in un finale emozionante alla 10 km maschile U20. All’età di 16 anni, è il più giovane vincitore di un titolo U20 in questi campionati.

La gara femminile di 10 km U20 è stata vinta dalla cinese Yang Xizhen che ha preceduto la coppia spagnola composta da Aldara Meilan e Sofia Santacreu.

La due volte campionessa del mondo 2022 del Perù Kimberly Garcia si è assicurata una vittoria dominante nella 20 km femminile senior , segnando 1:27:12 e prevalendo sulla campionessa in carica Ma Zhenxia della Cina.

Lo svedese Perseus Karlstrom è stato un altro vincitore dell’ultima edizione di questi campionati a Muscat nel 2022. In quell’occasione vinse la gara di 35 km e ad Antalya ottenne nuovamente la vittoria , questa volta vincendo la 20 km in 1:18:49.

Ai Giochi Olimpici di Parigi, la maratona di marcia a staffetta mista si svolgerà mercoledì 7 agosto, sei giorni dopo che le gare individuali di marcia di 20 km lanciano il programma di atletica leggera giovedì 1 agosto.

WRW Antalya 24 in numeri

RECORD

1 record del campionato: Italia 2:56:45 nella maratona di marcia staffetta mista.
1 record dell’area U20: Isaac Beacroft (AUS) 39:56 nella 10 km di marcia maschile U20 per l’Oceania.
2 record nazionali: Misgana Wakuma Fekansa (ETH) 1:20:51 e Gabriel Alvarado (NCA) 1:27:29 nella 20km di marcia maschile.
2 record nazionali U20: Isaac Beacroft (AUS) 39:56 e Seyhmus Capat (TUR) 40:42 nella 10 km di marcia maschile U20.
105 record personali (nelle gare individuali)

MEDAGLIE

6 paesi hanno vinto medaglie d’oro
4 paesi hanno vinto medaglie d’argento
5 paesi hanno vinto medaglie di bronzo
8 paesi hanno vinto medaglie

Paesi di quattro aree hanno vinto medaglie d’oro:
Asia – 3 ori da 1 paese (Cina)
Europa – 4 ori da 3 paesi (Spagna, Italia e Svezia)
Sud America – 1 oro (Perù)
Oceania – 1 oro (Australia)

RELATED ARTICLES

Most Popular