
Salò (Bs) – La Magnifica Salodium tornerà domenica 22 febbraio 2026 con la sua dodicesima edizione. La manifestazione di trail running, organizzata nel territorio del Parco Alto Garda Bresciano, ha già aperto le iscrizioni e conferma il format che negli anni ha consolidato la gara come uno degli appuntamenti di riferimento dell’inizio stagione sul Lago di Garda.
Partenza e arrivo saranno a Salò, in piazza Enzo Ferrari (zona impianti sportivi). Il tracciato si sviluppa su sentieri e strade collinari e montane, alternando una prima parte urbana nel centro storico – con il passaggio da piazza Serenissima e piazza Vittorio Emanuele II – a settori collinari e più impegnativi immersi nel paesaggio dell’entroterra gardesano. Il percorso attraversa uliveti, cipressi, castagneti e alcuni borghi storici, con continui affacci sul golfo di Salò e sul basso Lago di Garda.

Nel corso delle edizioni la gara è cresciuta fino all’attuale configurazione, che propone tre distanze competitive e due non competitive. Il Long Trail misura 35 km con 1.700 metri di dislivello positivo, il Trail 24 km con 1.050 metri d+, mentre lo Short Trail si sviluppa su 17,5 km con 725 metri d+. Per ciascuna distanza competitiva è previsto un tetto massimo di 200 iscritti. Accanto alle prove agonistiche sono previste anche due non competitive da 9 km e 4 km, inserite nel calendario Hinterland Gardesano.
La Magnifica Salodium è organizzata da Asd Garda Running presieduta da Michele Carzeri con il coinvolgimento dei Comuni di Salò, Roè Volciano e Gardone Riviera. Le iscrizioni sono già aperte attraverso i canali ufficiali della manifestazione.



