fbpx
domenica, Giugno 23, 2024

Malcesine Baldo Trail 16 km a Luca Bertoldo e Lena Zingerle

MALCESINE BALDO TRAIL 2024

Malcesine Baldo Trail
photo credit Maurizio Torri

Gara short di 16 km

Malcesine Baldo Trail finale in bellezza con la prova short da 16 km che ha visto imporsi i giovani Luca Bertoldo e Lena Zingerle. Archiviate le due prove lunghe del sabato da 50 e 24 km, vinte rispettivamente da Mattia Gianola, Eva Maria Sperger e Marco Ghelfi, Daniela Rota, questa mattina dal lungo lago in 234 sono partiti nella gara più corta, ma non per questo meno spettacolare. – CLASSIFICA –

Il percorso

Gara “Short” di 16 chilometri nella seconda giornata del Malcesine Baldo Trail 2024; una corsa spettacolare e molto veloce che, come le sorelle maggiori, ha avuto come partenza e arrivo il lungolago di Malcesine. Percorso prevalentemente su sentieri e strade sterrate a mezza costa con un dislivello di sola salita di 1185 metri. La prova “Short” aveva una distanza di 16 chilometri con 1185 m d+. Gli atleti sono saliti sino ad una quota massima di 700 metri e sono transitati nei pressi della stazione mediana della funivia del Monte Baldo prima di buttarsi a capofitto verso l’arrivo di Malcesine.

La prova maschile

Nella gara maschile è stata bagarre sino a quando il vicentino Luca Bertoldo è salito in cattedra tenendo la testa della corsa sino al traguardo. Per lui successo di giornata in 1h30’21”. Secondo posto per Kevin Maniotti (1h31’04”) e terzo per lo spagnolo Juan Sebastian Cortes (1h34’06”).

La prova femminile

Al femminile assolo dell’altoatesina Lena Zingerle che ha tagliato il traguardo in 1h50’24” , mettendo in fila Sara Casari (1h54’40”) e Ioana Lucaci (1h55’13”).

I numeri della Malcesine Baldo Trail

Numeri alla mano la terza edizione del bell’evento podistico disegnato sulle montagne di confine tra il Veneto e il Trentino Alto Adige ha fatto registrare 826 iscritti da 29 nazioni; nei dettagli 209 sulla 50 km, 383 sulla 24 e 234 sulla short da 16. Di questi il 25% sono donne e il 13% stranieri. Numeri importanti per una gara sempre più internazionale e con un trend di crescita importante di +200 atleti rispetto all’edizione precedente.

Per Vrm Team Asd tempo di bilanci e nuovi obiettivi

«Il bilancio è sicuramente positivo – ha dichiarato Claudio Arduini -, ma abbiamo la consapevolezza di avere ancora importanti margini di crescita. Chiudiamo questa terza edizione con un +30% di iscritti che ci fa ben sperare. Sono aumentate le donne, sono cresciuti tantissimo gli stranieri che sono quasi il 15% del totale. Ciò anche grazie a una location bellissima e alla passione organizzativa che ci mettiamo. L’obiettivo è arrivare il prima possibile alla tripla cifra. Ora godiamoci la buona riuscita di questa terza edizione, rinnovando sin da ora l’appuntamento per la quarta. Tenetevi liberi per il primo weekend di maggio del 2025. Vi aspettiamo numerosi a Malcesine dal 3 al 4 maggio».

Home » Malcesine Baldo Trail 16 km a Luca Bertoldo e Lena Zingerle
RELATED ARTICLES

Most Popular