fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Malcesine Baldo Trail day two. Spettacolo con le due prove long distance

La seconda giornata del Malcesine Baldo Trail 2023 è all’insegna delle prove di trail. Nella 50 chilometri vincono Georg Piazza (Asv Gherdeina Runners) e Chiara Boggio (Durbano Gas Energy Rivarolo 77). Nella gara più breve vittoria per Lorenzo Beltrami (Sky Lario Runners) e Veronica Maran (Skyrunners Le Vigne Vicenza).

Malcesine Baldo Trail 2023
Malcesine Baldo Trail 2023 | la partenza da Malcesine della gara più lunga | photo credit Jairo Trimeloni

Lo spettacolo delle prove più lunghe del Malcesine Baldo Trail 2023 è partito dal lungo lago di Malcesine alle ore 7.30 con la gara “Ultra” sulla distanza di 50 chilometri. La prova “Medium” ha avuto il suo start un’ora dopo, per gli atleti un percorso di 24 chilometri con 1994 metri di dislivello positivo.

Malcesine Baldo Trail 50 km

Nella 50 chilometri i concorrenti dovevano affrontare 3355 metri di dislivello di sola salita con gli spettacolari passaggi del Monte Altissimo, del Monte Baldo, e la lunga discesa verso Malcesine.

Sino al nono chilometro di Bocca di Navene Georg Piazza e Francesco Lorenzi e Luca Carrara hanno corso insieme, ancora troppo presto per i battistrada definire una tattica di gara. Nella salita verso il Monte Altissimo, GPM di giornata con i suoi 2060 metri, l’atleta gardenese ha provato a cambiare il ritmo per staccare i suoi compagni di fuga. Alle sue spalle Francesco Lorenzi e Luca Carrara provano a tenere a vista Piazza, appena dietro Marco Bellini e Michele Azzolin.

Malcesine Baldo Trail 2023
Malcesine Baldo Trail 2023 | Luca Carrara in azione | photo credit Michele Mascalzoni

La risalita verso il Monte Baldo di Georg Piazza prosegue in solitaria con circa 3 minuti di vantaggio sugli inseguitori. Allo scollinamento, prima di buttarsi a capofitto verso Malcesine, Piazza aveva guadagnato ancora qualche secondo sugli avversari. La discesa di 14 chilometri è una lunga volata verso il traguardo di Malcesine posizionato a pochi metri dalla riva del lago.

Georg Piazza taglia il traguardo tra due ali di pubblico con il tempo di 5h33’55’’. In seconda posizione dopo 3’32’’ si classifica Francesco Lorenzi. Luca Carrara sale sul terzo gradino del podio con tempo di 5h44’06’’. Marco Bellini e Michele Azzolin sono rispettivamente quarto e quinto.

Malcesine Baldo Trail 2023
Malcesine Baldo Trail 2023 | Georg Piazza | photo credit Jairo Trimeloni

In campo femminile Chiara Boggio è sempre stata al comando della gara, l’austrica Evelyne Lachner e Raffaella Canino invece hanno combattuto per conquistare la seconda piazza. Chiara Boggio arriva sul lungo lago di Malcesine con il tempo di 7h07’40’’, l’austrica Evelyne Lachner chiude in seconda posizione con il tempo di 7h23’16’, mentre Raffaella Canino è terza.

Malcesine Baldo Trail 24 km

Nella prova “Medium” sui 24 chilometri Lorenzo Beltrami vince con il tempo di 2h20’24’’ davanti a Sergio Bonaldi, fresco vincitore del Vertical di venerdì. Sergio Bonaldi giunge al traguardo con solo 1’26’’ di ritardo. Sul terzo gradino del podio sale Lukas Gasser con il tempo di 2h24’09’’. Nella gara rosa Veronica Maran domina davanti a Bianca Morvillo fermando il crono su 3h22’01’’. La seconda classificata accusa solamente 1’35’’ di ritardo dalla vincitrice. Rossella Munari è terza con il tempo di 3h33’04’’.

Classifica Malcesine Baldo Trail 2023

Consultabile qui la classifica generale delle gare long distance del Malcesine Baldo Trail 2023.

Il programma del Malcesine Baldo Trail si concluderà domani, domenica 6 maggio con la gara “Short” di 16 chilometri. La manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 700 runner lungo i sentieri dell’Alto Garda andrà in archivio con una corsa spettacolare e molto veloce che partirà e arriverà nel centro di Malcesine. Il percorso si svolgerà in prevalenza su sentieri e strade sterrate a mezza costa con un dislivello di sola salita di 1185 metri.

RELATED ARTICLES

Most Popular