fbpx
giovedì, Dicembre 1, 2022

Marcello Ugazio e Chiara Giovando mettono il sigillo sulla This Is Vertical Race

Valevole come seconda tappa della Coppa Italia Fisky, la settima edizione della This Is Vertical Race ha incoronato i piemontesi Marcello Ugazio e Chiara Giovando. I due atleti, rispettivamente del team Sport Project Vco e dell’équipe Pegarun, sono stati i più veloci a inerpicarsi dalla centrale Enel di Aviasco fino al crinale che divide la zona dei laghi di Valgoglio dalla Val Sanguigno. Resistono i record di Moletto e Deflorian.

this is vertical race valgoglio Marcello Ugazio
Il vincitore della This Is Vertical Race 2022 Marcello Ugazio nella foto di Matteo Zanga

Un percorso di 1800 metri di sviluppo e mille metri di dislivello interamente balisato e fettucciato, a tratti gradonato. In questo contesto, nella nebbia autunnale delle Orobie, si è imposto il novarese di Galliate Marcello Ugazio. 33’20” il tempo che il triatleta ha fatto registrare nella cronoscalata, a un soffio dal record di Moletto (33’18” siglato nel 2016). Secondo miglior tempo odierno quello dello scialpinista dell’Esercito Luca Tomasoni, 33’50”. Sul terzo gradino del podio il vincitore uscente William Boffelli che ha chiuso in 34’31”. Nella top ten di giornata altri nomi importanti: Daniele Fontana, Cesare Peter Bettoli, Andrea Marinucci, Vincenzo Milesi, Simone Fioroni, Massimo Barbeni e Daniele Boccardi.

this is vertical race valgoglio chiara giovando
La più veloce a scalare il mille metri di dislivello della This Is Vertical Race 2022 è stata la piemontese Chiara Giovando. Photo credit Marco Pendezza

La This is Vertical Race 2022 al femminile ha decretato la vittoria della torinese di Ozegna Chiara Giovando che ha affrontato i duri mille metri di dislivello in 42’17”. Alle sue spalle un’altra fortissima torinese, la scialpinista della nazionale Ilaria Veronese, seconda in 43’31”. E al terzo posto la bresciana Angela Serena con il tempo finale di 49’04”. Quarta classificata Lara Nodari, quinta Nadine Neyroz.

Assegnato al primo bergamasco classificato, Luca Tomasoni, il secondo Trofeo alla Memoria di Antonio Morstabilini, passatogli dalle mani di William Boffelli. La vertical di Valgoglio ha segnato il secondo atto del prestigioso circuito Crazy Vertical Italy Cup di Fisky. Consultabile qui la classifica completa della This Is Vertical Race 2022.

La This Is Vertical Race 2022, diretta e ideata da Manuel Negroni e il suo staff, è stata organizzata in collaborazione con Fly-Up Sport, il Comune di Valgoglio e la Fisky.

RELATED ARTICLES

Most Popular