fbpx
sabato, Dicembre 7, 2024

Mario Merelli C’è: trionfo di Fabio Bazzana e Bianca Balzarini sotto la neve

Sulle nevi di Lizzola (Bg) e sotto una copiosa nevicata è andata in scena la Mario Merelli C’è, gara nazionale di sci alpinismo dedicata all’alpinista scomparso quattro anni fa. Ad apporre la firma sull’albo d’oro sono stati Fabio Bazzana e Bianca Balzarini.

Lizzola-skialp-2016-Fabio_Bazzana_vince-Mario-Merelli-c'è_crediti-foto-Montagna-Express
Fabio Bazzana taglia il traguardo in prima posizione – photo © Montagna Express

La neve è caduta copiosa sopra Lizzola ma gli scialpinisti non hanno voluto mancare l’appuntamento in ricordo di Mario Merelli, così sono stati ben 120 i concorrenti alla Mario Merelli C’è, gara nazionale di scialpinismo organizzata dal Merelli Team.

La ricognizione pre-gara ha convinto il comitato organizzatore a ridurre la lunghezza del tracciato, rivelatosi alpinistico nonostante il taglio resosi necessario per ovvi motivi di sicurezza. Gli atleti hanno evitato il passo della Manina e, dalla Baita dell’Asta, sono subito saliti sul monte Pizzul, puntando direttamente, mantenendosi in cresta, il monte Barbarossa.

La gara ha aperto i battenti con le partenze delle categorie giovanili dal rifugio Mirtillo; alle ore 9.00, dalla località Campel, il via di master e senior. Fabio Bazzana ha messo in chiaro le cose sin dalla prima salita, avvantaggiandosi sul resto del gruppo. A cercare di insidiarlo è stato il vicentino Davide Pierantoni, balzato in testa ma poi, nuovamente e definitivamente sorpassato dal bergamasco. Bazzana ha preceduto, nell’ordine, Davide Pierantoni e Filippo Beccari.

Un sigillo importante quello posto da Fabio Bazzana a Lizzola, nel ricordo di Mario Merelli: «Io stesso ho avuto qualche perplessità in merito allo svolgimento della manifestazione, considerando le condizioni meteo. E invece mi sono dovuto ricredere, gli organizzatori hanno avuto ragione nel non desistere. Hanno creato un grande evento di scialpinismo in una provincia, Bergamo, dove si sente la mancanza di gare di questo spessore (sono davvero poche). A loro vanno i miei complimenti».

In ambito femminile ha primeggiato la bresciana Bianca Balzarini anticipando l’atleta di casa Paola Pezzoli che festeggia il compleanno salendo sul secondo gradino del podio.

En.Ba.
⇒ Ampia gallery fotografica sulla pagina facebook di MontagnaExpress
Video intervista al vincitore sul traguardo

⇒ La foto gallery: prima parte; seconda parte; terza parte

Ph. © Montagna Express

RELATED ARTICLES

Most Popular