Banner alto

Banner alto

Meno di un mese alla 49esima edizione della Baceno Devero Crampiolo

Condividi su:

Si avvicina la 49ª edizione della Baceno Devero Crampiolo, la storica camminata non competitiva che si svolge come da tradizione il giorno dopo Ferragosto – vale a dire venerdì 16 agosto -, organizzata da Ossola Ski Team e Sci Club Antigorio, cooperativa Devero 2.0 e Gruppo Alpini Baceno.

baceno devero crampiolo

Il fantastico percorso di quasi 15 km che porta dai circa 623 m di Baceno agli oltre 1.800 m dell’incantato borgo di Crampiolo, sopra l’Alpe Devero, vedrà come al solito tantissimi runner ma anche tante famiglie che si danno appuntamento per vivere una grande giornata di sport e di festa in un contesto ambientale spettacolare.

Una delle principali caratteristiche della Baceno Devero Crampiolo è infatti lo spettacolare percorso, che da un primo tratto immerso nella natura bacenese, dove è possibile riscoprire antichi sentieri e architetture sette/ottocentesche, porta al meraviglioso anfiteatro naturale dell’Alpe Devero e poi all’Alpe Crampiolo.

Le iscrizioni alla BDC al momento si effettuano al costo di euro 15,00 per gli adulti e di euro 5,00 per i bambini sotto i 12 anni; queste quote rimarranno invariate fino al 5 agosto. Dal 6 agosto le quote passeranno rispettivamente a euro 20,00 e euro 10,00.

Quest’anno sono previste alcune novità. Per tutti i partecipanti è prevista una canotta tecnica più un altro gadget ancora segreto. Ai partecipanti che non useranno bicchieri ma porteranno un loro contenitore (borraccia o bicchiere) sarà dato un simpatico gadget all’arrivo; l’obiettivo è ridurre al minimo il consumo di plastica.

Altra caratteristica della BDC è il bellissimo clima di festa: infatti, una volta terminata la camminata ci si ritrova tutti insieme alla Festa Alpina alla Piana del Devero; il comitato organizzatore sta lavorando per rendere il weekend in cui si terrà la BDC, in programma di venerdì, davvero indimenticabile: la Festa Alpina inizierà il 15 agosto.

Venerdì 16, dopo la BDC, alle 18.00 Aperitivo e dj set a cura del Gruppo Giovani Antigorio. Sabato 17 al pomeriggio si terrà la Mini BDC: sono previsti due percorsi diversi, 2,5 km per i ragazzi tra i 7 e i 15 anni, e 1,2 km per i bimbi da 0 a 6 anni; a seguire musica con dj Tanza. La Festa Alpina si concluderà poi domenica 18.

Anche la Festa Alpina sarà sempre più attenta all’ecologia: tutte le posate distribuite saranno infatti in metallo, mentre le stoviglie saranno realizzate in materiale ecologico.