Banner alto

Banner alto

Meno di un mese alla 49esima edizione della Baceno Devero Crampiolo

Si avvicina la 49ª edizione della Baceno Devero Crampiolo, la storica camminata non competitiva che si svolge come da tradizione il giorno dopo Ferragosto – vale a dire venerdì 16 agosto -, organizzata da Ossola Ski Team e Sci Club Antigorio, cooperativa Devero 2.0 e Gruppo Alpini Baceno.

baceno devero crampiolo

Il fantastico percorso di quasi 15 km che porta dai circa 623 m di Baceno agli oltre 1.800 m dell’incantato borgo di Crampiolo, sopra l’Alpe Devero, vedrà come al solito tantissimi runner ma anche tante famiglie che si danno appuntamento per vivere una grande giornata di sport e di festa in un contesto ambientale spettacolare.

Una delle principali caratteristiche della Baceno Devero Crampiolo è infatti lo spettacolare percorso, che da un primo tratto immerso nella natura bacenese, dove è possibile riscoprire antichi sentieri e architetture sette/ottocentesche, porta al meraviglioso anfiteatro naturale dell’Alpe Devero e poi all’Alpe Crampiolo.

Le iscrizioni alla BDC al momento si effettuano al costo di euro 15,00 per gli adulti e di euro 5,00 per i bambini sotto i 12 anni; queste quote rimarranno invariate fino al 5 agosto. Dal 6 agosto le quote passeranno rispettivamente a euro 20,00 e euro 10,00.

Quest’anno sono previste alcune novità. Per tutti i partecipanti è prevista una canotta tecnica più un altro gadget ancora segreto. Ai partecipanti che non useranno bicchieri ma porteranno un loro contenitore (borraccia o bicchiere) sarà dato un simpatico gadget all’arrivo; l’obiettivo è ridurre al minimo il consumo di plastica.

Altra caratteristica della BDC è il bellissimo clima di festa: infatti, una volta terminata la camminata ci si ritrova tutti insieme alla Festa Alpina alla Piana del Devero; il comitato organizzatore sta lavorando per rendere il weekend in cui si terrà la BDC, in programma di venerdì, davvero indimenticabile: la Festa Alpina inizierà il 15 agosto.

Venerdì 16, dopo la BDC, alle 18.00 Aperitivo e dj set a cura del Gruppo Giovani Antigorio. Sabato 17 al pomeriggio si terrà la Mini BDC: sono previsti due percorsi diversi, 2,5 km per i ragazzi tra i 7 e i 15 anni, e 1,2 km per i bimbi da 0 a 6 anni; a seguire musica con dj Tanza. La Festa Alpina si concluderà poi domenica 18.

Anche la Festa Alpina sarà sempre più attenta all’ecologia: tutte le posate distribuite saranno infatti in metallo, mentre le stoviglie saranno realizzate in materiale ecologico.