
Mixed Relay di sci alpinismo alle Olimpiadi Milano Cortina 2026: a Bormio la Francia conquista l’oro con Emily Harrop e Thibault Anselmet in 26:57.4. Argento alla Svizzera, bronzo alla Spagna dopo penalità.
La staffetta mista di sci alpinismo ha completato il programma olimpico a Bormio con la vittoria della coppia francese formata da Emily Harrop e Thibault Anselmet. Sulla pista Stelvio, ai Giochi Invernali Milano Cortina 2026, il duo transalpino ha conquistato l’oro con il tempo complessivo di 26:57.4, al termine di una gara articolata su quattro frazioni alternate. Dopo le Sprint individuali di giovedì, vinte da Marianne Fatton e Oriol Cardona Coll, la prova a squadre ha spostato l’attenzione sulla gestione dei cambi e sulla continuità tra salita, transizioni e discesa.

Harrop, argento nella Sprint femminile, ha impostato fin dall’avvio un ritmo elevato, costruendo un margine di 3”3 alla prima transizione e portandolo quasi a dieci secondi prima del cambio con Anselmet, bronzo nella prova maschile individuale. La coppia francese ha mostrato particolare efficacia nelle transizioni, elemento decisivo sul tracciato di 725 metri con 70 metri di dislivello positivo.
Il ritorno della Svizzera
Nella parte centrale della gara la Svizzera ha riaperto il confronto. Marianne Fatton, già oro nella Sprint, ha ridotto progressivamente il distacco grazie a una frazione in salita molto incisiva. Un’incertezza di Harrop nel secondo passaggio ha consentito agli elvetici di riportarsi a 1”3 al momento dell’ultimo cambio. Nel tratto conclusivo Thibault Anselmet ha risposto alla pressione di Jon Kistler con una salita regolare e una discesa pulita, chiudendo con quasi dodici secondi di vantaggio sulla Svizzera, argento a +11”9.

Spagna bronzo dopo verifica
La lotta per il terzo posto ha visto protagonisti Ana Alonso Rodriguez e Oriol Cardona Coll. La coppia spagnola ha tagliato il traguardo in terza posizione, ma il risultato è rimasto in sospeso per una revisione relativa a un’irregolarità nella zona cambio. Alla fine è stata assegnata una penalità di tre secondi ad Alonso Rodriguez, senza conseguenze sulla classifica finale: Spagna bronzo a +26”5. Per la Spagna si tratta della terza medaglia in questi Giochi Invernali, il miglior risultato di sempre per la delegazione iberica in un’Olimpiade invernale.

Stati Uniti quarti, Italia quinta
Quarto posto per gli Stati Uniti con Anna Gibson e Cameron Smith (+39”1), davanti a diverse nazioni europee tradizionalmente competitive nel circuito internazionale. L’Italia, con Alba De Silvestro e Michele Boscacci, chiude al quinto posto (+51”7) al termine di una prova regolare davanti al pubblico di casa.

Sesta l’Austria con Johanna Hiemer e Paul Verbnjak. Seguono Germania (Tatjana Paller e Finn Hösch, +1:42.04), Cina (Yuzhen Cidan e Bu Luer, +2:24.22), Polonia (Iwona Januszyz e Jan Elantkowski), Norvegia (Ida Waldal e Hans-Inge Klette), Slovacchia (Marianna Jagerčíková e Jakub Šiarnik) e Australia (Lara Hamilton e Phillip Bellingham). Tutte le dodici nazioni al via hanno completato la gara.
Con la Mixed Relay si chiude il programma olimpico dello sci alpinismo a Bormio, dopo le prove individuali di giovedì e la staffetta a squadre di sabato.


