Banner alto

Banner alto

Monte Canto Summer Night, a Carvico una notte d’agosto in vero spirito trail

A Carvico (Bg) il trail running è di casa tutto l’anno, grazie all’itinerario permanente realizzato sul Monte Canto e ai vari eventi che il team Asd Carvico Skyrunning di Alessandro Chiappa propone nel corso della stagione. Dopo Sky del Canto, Vertical e Arrancanto, lo staff è pronto per una nuova festa della sport, e aspetta i corridori all’evento in notturna di sabato 29 agosto.

Carvico_Skyrunning_Monte_Canto_Summer_NightSabato 29 agosto spazio dunque alla seconda edizione del Monte Canto Summer Night Trail – Flavio Chiappa a.m., 18 km e 900 metri di dislivello correndo verso il colle che domina il paese di Carvico e la pianura.

La prima particolarità è il fattore buio. Lo start viene dato alle ore 19.00 nel centro del paese e l’imbrunire sorprenderà gli atleti durante lo svolgimento della gara non competitiva. Di conseguenza è indispensabile avvalersi della pila frontale. Il percorso richiede una buona preparazione fisica ma non sono presenti tratti difficoltosi. L’evento è omologato Fiasp: non è necessario presentare il certificato medico per la pratica sportiva. L’assenza di tale requisito rende il Monte Canto Summer Night Trail la prova ideale per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della corsa outdoor.

Carvico_Skyrunning_Monte_Canto_Summer_Night_01Le iscrizioni si effettuano sul posto. Possibilità di cenare alla festa di Carvico (servizio ristorante e pizzeria) che si svolge presso il piazzale della chiesa, in concomitanza con la gara. La location, rispetto allo scorso anno, è cambiata: ritrovo al parcheggio dell’oratorio e della chiesa.

Dicevamo che il Monte Canto Summer Night è un evento che vuole tornare alle origini, richiamando il vero spirito del trail running. Per questo motivo (ed ecco svelata la seconda particolarità), non ci si atterrà alla normale logica della classifica. Un grande cartellone campeggerà nella zona dell’arrivo, a disposizione di coloro che taglieranno il traguardo. Saranno gli atleti a creare la classifica, ponendo volontariamente la propria firma sul manifesto, in ordine dall’alto verso il basso.

Il programma di sabato 29 agosto prevede ritrovo (dalle ore 17.30) e partenza in via San Martino a Carvico (Bg). Alle ore 18.45 il briefing, alle ore 19.00 la partenza e infine, alle ore 21.30, le premiazioni. Iscrizioni sabato direttamente sul posto. Tutte le info sul sito www.carvicoskyrunning.it.