fbpx

mercoledì, Dicembre 17, 2025

Nicola Conci vince il Trofeo Paganessi. La classifica finale della 2 Giorni di Vertova è di Luca Mozzato

Nicola Conci (Team LVF) ha vinto oggi il 45° Trofeo Emilio Paganessi, seconda e ultima prova della 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova (Bg). Con uno scatto decisivo sull’ultimo strappo prima del traguardo, il 18enne trentino ha sorpreso gli altri sei compagni di fuga con i quali si era avvantaggiato nel finale. Secondo posto per il danese Anthon Charmig (Team Kelbert Roskilde Junior) e terzo il campione del Belgio Bjorg Lambrecht (Avia W Cup Team). Luca Mozzato (Contri Autozai Patos), oggi sesto, ha vinto la classifica generale a punti della 2 Giorni di Vertova e la classifica dei giovani.

2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova 2015  podio Trofeo Paganessi ciclismo

Al via si schierano 189 concorrenti, molti dei quali già protagonisti ieri. Sempre super qualificata la presenza anche di corridori e squadre straniere, tra le più forti a livello europeo. Andatura subito molto sostenuta è ciò non facilita il nascere di attacchi di una certa consistenza. Diversa la situazione nei tre giri conclusivi, quando il gruppo affronta anche la salita di Casnigo. A questo punto iniziano gli attacchi e la corsa si accende. Numerosi gli allunghi fino all’azione decisiva che nasce proprio sull’ultima salita. Il primo a scollinare è Nicola Conci (Team LVF) davanti a Nicolas Savini (Romagnano) e all’attivissimo campione belga Bjorg Lambrecht (Avia W Cup Team). Nella successiva picchiata verso il traguardo finale si forma in testa un drappello di sette corridori. Ne fanno parte i primi tre transitati al Gpm, quindi Conci, Savini e il campione belga Lambrecht; con loro ci sono anche Nicolas Nesi (Romagnano), il campione svizzero Marc Hisrchi (Nazionale Svizzera), Luca Mozzato (Contri) e il danese Anthon Charmig (Roskilde).

Da dietro provano a rinvenire con veemenza, ma è troppo tardi. Negli ultimi 700 metri, con lo strappo verso il traguardo, il gruppetto di testa si frantuma e la stoccata decisiva è quella del trentino Nicola Conci che stacca tutti e vola a vincere questo Trofeo Paganessi che impreziosisce ulteriormente la sua già prestigiosa bacheca di successi quella del suo team. La Classifica finale a punti della 2 Giorni di Vertova, come detto, se l’è aggiudicata Luca Mozzato (Contri Autozai Patos), leader anche dei giovani del primo anno. Il campione belga Bjorg Lambrecht (Avia W Cup Team) ha indossato la fascia verde di leader della classifica Gpm. Il nazionale svizzero Joab Schneiter vince la classifica dei Traguardi Volanti.

ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 197, Partiti: 189, Arrivati: 51.
1. Nicola Conci (Team LVF) km 123 in 2h49’37” media 43,510 km/h
2. Anthon Charmig (Team Kelbert Roskilde Junior)
3. Bjorg Lambrecht (Avia W Cup Team)
4. Nicolas Nesi (Romagnano Guerciotti Luni)
5. Marc Hirschi (Nazionale Svizzera) a 13″
6. Luca Mozzato (Gcd Contri Autozai Patos)
7. Daniel Savini (Romagnano Guerciotti Luni) a 18″
8. Felix Gall (LRV Tirol) a 22″
9. Patrick Haller (Nazionale Germania)
10. Michel Piccot (GB Team Castanese)
CLASSIFICA FINALE 2 GIORNI DI VERTOVA:
1. Luca Mozzato (Gcd Contri Autozai Patos) punti 36
2. Anthon Charmig (Den, Team Kelbert Roskilde Junior) punti 29
3. Stefano Oldani (GB Team Castanese) punti 20

RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img