fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Nives Carobbio, atleta di punta dei Runners Bergamo: “Amo le mezze e la montagna, il mio tallone d’achille è la discesa”

Mezze maratone, gare veloci, corse in salita… Nives Carobbio è un’atleta poliedrica. Tesserata per i Runners Bergamo, corre solo da tre anni a questa parte. E i risultati non mancano.

È una delle donne di classifica dei Runners Bergamo. Abituata al podio, il suo 2015 è cominciato con la vittoria alla gara firmata RB, la Mezza sul Brembo nel mese di gennaio. Nives Carobbio, lunghi capelli biondi e grinta da vendere, mette il pettorale da tre anni. Prima correva solo per il gusto di fare un po’ di movimento. «I miei figli erano piccoli, avevo altro a cui dedicarmi. Ora che sono cresciuti ho il tempo per allenarmi più seriamente».

Nives_Carobbio_Mezza_Maratona_sul_Brembo_2015_Dalmine_Runners_Bergamo_rid_photo_credit_Fabio_Ghisalberti
Nives Carobbio vince la Mezza sul Brembo 2015 – photo credit Fabio Ghisalberti

Il suo punto di forza sono le mezze maratone. Ad aprile ha fatto un test su una distanza più lunga. «Ho corso la Sarnico Lovere Run. Non sono partita forte perché non sapevo come avrei reagito ai 25 km. Oltre i 21, in gara, non mi ero mai spinta. È andata bene, anche se non sono contentissima del mio tempo. Potevo fare meglio».

Si è piazzata in settima posizione, e subito dietro di lei ha tagliato il traguardo la sua compagna di squadra Sonia Opi. Brillante il loro risultato di categoria: Nives prima e Sonia seconda nella classifica over 45 femminile. «Noi due siamo in ottimi rapporti, ci alleniamo sempre insieme». Poi è stato il turno della kermesse serale del Fosso Bergamasco, gare veloci dove Nives si riconferma tra le prime in ogni tappa. Nel frattempo sta preparando una gara più lunga… «Nei Runners Bergamo mi trovo benissimo – assicura – sono contenta di fare parte di questa grande formazione della mia città. Almeno una volta a settimana esco ad allenarmi in compagnia di qualche compagno di squadra».

Nives_Carobbio_Franco_Togni_Runners_Bergamo_premiazione_sociale_rid_photo_credit_Fabio_Ghisalberti
Nives Carobbio e Franco Togni durante una premiazione sociale dei Runners Bergamo – photo credit Fabio Ghisalberti

Nives Carobbio non si limita alla strada. «Mi piacciono tantissimo le mezze maratone ma anche le corse in montagna. Quelle di sola salita, però. Ho partecipato alla Valgandino Vertical (da Gandino -Bg- al Pizzo Formico) e alla 521 Vertical (da Gazzaniga -Bg- al Monte Poieto). Sono gare che vorrei ripetere. Amo la salita. A dire il vero mi appassionano anche i trail. Ma dove c’è discesa io vado in crisi, non riesco a reggere i ritmi di gara. Quando si scende perdo tutto quello che ho guadagnato in salita!».

L’iniziativa “Da Zero a Diecimila” organizzata dai Runners Bergamo ha riscosso un notevole successo, superiore persino alle attese. «La mia società ha avuto una grande idea per avvicinare la gente alla corsa. E la risposta, da parte dei bergamaschi, non si è fatta attendere. Mi piacerebbe riuscire a ritagliare un po’ di tempo dal lavoro e andare a vedere le persone che si allenano al Parco della Trucca il giovedì sera. E poter correre al loro fianco».

RELATED ARTICLES

Most Popular