Banner alto

Banner alto

Orienteering: tutto pronto per l’inizio del Trofeo Lombardia 2016

Il giorno 13 febbraio 2016 gli orientisti italiani si daranno appuntamento a Paderno Dugnano (Mi) per l’avvio della stagione agonistica 2016 con una insolita e suggestiva prova notturna nello stupendo scenario del Parco Lago Nord, che l’anno scorso ha ospitato con successo il campionato regionale sprint.

nirvana-orienteering

La partenza è fissata alle ore 18.00 circa, dopo il tramonto del sole, e sono attesi 150 atleti provenienti da tutta Italia e della vicina Svizzera. L’Asd Nirvana Verde di Civate (Lc) in collaborazione con la Asd Gyminsieme di Paderno Dugnano, organizzatrici della prova, sono pronti per far iniziare con il piede giusto il Trofeo Lombardia che quest’anno conta ben tredici gare nell’arco di dieci mesi.

Gli atleti dovranno affrontare percorsi impegnativi, che arriveranno fino a 5 km per le categorie maggiori, complicati dal fatto che si svolgeranno al buio: oltre alla bussola e alla mappa, quindi, i partecipanti potranno dotarsi di una lampada o una torcia elettrica per illuminare il bosco del Parco Lago Nord, uno stupendo ambiente naturale che ha ricevuto diversi premi internazionali in quanto frutto del recupero di una vecchia cava di ghiaia.

Sono già molti i campioni iscritti: i favori del pronostico in campo maschile vanno obbligatoriamente al fortissimo atleta elvetico Tobia Pezzati, campione europeo junior, medaglia di bronzo mondiale sempre tra gli junior e recentemente vincitore assoluto di una prova internazionale valida per il “World Ranking”. È invece più aperto invece il possibile risultato tra le donne. La giovanissima sorella di Tobia, Elena (anche lei facente parte della nazionale svizzera di orienteering), dovrà vedersela con la comasca Donadini, le brianzole Caglio e Pozzebon e la slovena Udovic.

Oltre alle categorie agonistiche sono previste delle prove ludiche (una non impegnativa di 1,5 km e una invece più difficile di circa 4 km), senza classifica finale, per chi volesse provare questo sport. L’appuntamento è quindi alla pista di atletica del centro sportivo comunale di Paderno Dugnano (E. Toti), con ingresso da via Aurora a partire dalle ore 17.00 di sabato 13 febbraio.