fbpx
domenica, Dicembre 4, 2022

Torna la ciaspolata sui sentieri del Grignone e della ZacUp

Il Team Pasturo ripropone, dopo il successo della prima edizione, una ciaspolata in notturna, ma il percorso è tutto nuovo e si svolge sui sentieri della Grigna Settentrionale e della ZacUp Skyrace. Appuntamento sotto la luna piena di sabato 23 gennaio 2016.

team pasturo ciaspolata 7 marzo 2015 (6)

Pasturo (Lc) – L’anno scorso la prima edizione, a cui parteciparono oltre 120 persone, si svolse seguendo la prima parte del percorso della ZacUp sino al Rifugio Riva. Qui accolti da fumanti costine, stinco e polenta si tirò tardi, anzi presto (mattina) tra canti, vin brulé e tante risate in amicizia. Quest’anno la ciaspolata viene proposta seguendo l’ultima parte del percorso della Skyrace risalendo da Pasturo sino al Rifugio Antonietta al Pialeral. Un percorso sicuramente più impegnativo rispetto a quello precedente ma che verrà affrontato su un percorso adeguato e con la massima tranquillità. La partenza infatti è fissata dalle scuole elementari di Pasturo alle ore 17.30 (ritrovo ore 17.00) mentre la cena è prevista per le ore 20.15.

Il percorso abitualmente si affronta in circa 1 ora e 30’ per escursionisti tranquilli; si è voluto considerare un lasso di tempo abbondante per dare modo a tutti di partecipare con assoluta tranquillità. Lungo il percorso saranno poste delle torce luminose per segnalare la traccia e rendere ancora più suggestiva la Ciaspolata. È stato posto, per ragioni logistiche, un limite di circa 100 persone per la cena e ad oggi si è vicinissimi al sold out: sono disponibili infatti ancora una ventina di posti. Oltre a questo tetto sarà possibile partecipare alla Ciaspolata libera ma senza la possibilità di cenare al rifugio fatto salvo la mancata partecipazione di qualcuno già pre-iscritto.

Cosa serve: lampada frontale, ciaspole, abbigliamento da montagna (il Rifugio è posto a 1400 m di altitudine) e bastoncini. Sarà possibile noleggiare le ciaspole alla partenza, comunicandolo nella pre-iscrizione. Il Team Pasturo ringrazia DF Sport Specialist e Stylgraf Italia per il supporto prestato. Per le pre-iscrizioni: info@teampasturo.it oppure 338.2073360 (Alberto) – 349.5524807 (Davide) – 347.9632280 (Gabriele). È possibile prenotare anche il posto per dormire (max 35 posti) contattando direttamente il Rifugio Antonietta (338.3154374 – Dario). Essendo una camminata libera i partecipanti, consci dell’ambiente in cui si svolge la camminata, si assumono ogni responsabilità in ordine a danni procurati a se stessi o a terzi.

Qui il volantino.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular