fbpx
mercoledì, Maggio 1, 2024

Regali dell’ultimo minuto? C’è il programma di allenamento Trail Running Movement

Tra le idee regalo natalizie dedicate agli atleti c’è anche Trail Running Movement: un programma di allenamento a 360° per chi è interessato al trail running, indipendentemente dal proprio livello di esperienza. Scegli tra Basic, Advanced ed Endurance; la durata va dai 6 ai 12 mesi. E c’è anche lo stage.

Trail_Running_Movement_2015_photo_credit_TRM

Natale alle porte, regali da fare. Uscite dal banale e se il destinatario del dono è sportivo e ama la natura, l’off road, l’idea originale c’è: regalategli un programma di allenamento secondo il metodo TRM. Qualsiasi sia il suo livello di preparazione, dal principiante all’esperto, le tabelle di training sono personalizzate. Cos’è il Metodo TRM? Un nuovo approccio di allenamento che affronta le problematiche di Trail Running in modo scientifico, da parte di un team di esperti, a loro volta trailers che si confrontano con professionisti del settore e atleti di livello. Sarà così possibile progredire da 0 a 330 km in cinque anni affrontare le gare-mito, l’Ultra Trail intorno al Monte Bianco , il Tor della Valle d’Aosta, La Western State e molte altre.

Il metodo TRM prevede nell’ordine:
Analisi dello stato fisico e della preparazione sportiva di partenza dell’atleta, delle precedenti esperienze sportive di trail running e di altri sport; valutazione delle sue capacità prestative, analisi dello stile di vita e dell’alimentazione; definizione degli obiettivi.
Calendario gare di avvicinamento, gare-test e gara-obiettivo.
Pianificazione dell’allenamento per il raggiungimento degli obiettivi concordati seguendo la tabella di allenamento, guida per eseguire correttamente gli esercizi di stretching, scheda di integrazione alimentare sportiva, glossario per interpretare correttamente la terminologia usata nelle tabelle.
Consegna e spiegazione del programma, invio mail con la tabella di allenamento ogni 4-5 settimane, verifica della comprensione della terminologia ed esecuzione pratica della prima tabella e invio delle successive.
I programmi di allenamento con il metodo TRM durano 3, 6, 9 o 12 mesi.

SPECIFICITÀ – Il Trail Running è una disciplina sportiva relativamente giovane, dunque teorie e tecniche di allenamento sono in itinere e in continua evoluzione. Il Metodo TRM si avvale dell’esperienza sul campo dei TRM Coach, preparatori atletici e sportivi certificati AISC, ente riconosciuto dal Coni. Molti pensano che se si proviene dalla corsa su strada, dalle maratone on the road, che danno sì una preparazione fisica ma solo generale, sia sufficiente semplicemente allungare le distanze per affrontare le Ultra Trail, ma così non è: queste ultra-gare richiedono una preparazione specifica e personalizzata. Specificità dovuta ai diversi tipi di fondo e ai continui dislivelli che si affrontano nella pratica di questa disciplina, la corsa in altitudine, la variabilità delle condizioni metereologiche, il tipo di alimentazione, le caratteristiche dell’abbigliamento e l’attrezzatura tecnica (su queste ultime due, i suggerimenti degli esperti del Team TRM vi faranno risparmiare tempo e denaro evitando acquisti sbagliati). Senza trascurare l’alimentazione e training mentale. Il Metodo TRM fornisce questo tipo di preparazione specifica, con programmi che vanno dal Basic, per l’amatore, al TRM Advanced, per l’esperto, e al TRM Endurance, per l’esperto che vuole prepararsi per gare over 170 km.

IL CORSO – Volete fare un regalo più grande delle sole tabelle di allenamento secondo il Metodo TRM? Più coinvolgente? Eccolo: potete regalare un Corso TRM. I corsi TRM non durano mai più di 2-3 ore e coniugano una parte di contenuti teorici con una di dimostrazione pratica. Possono essere generalisti o monotematici, a secondo del tema che trattano. Questi i principali argomenti:

– Approfondimento della conoscenza del Trail Running in tutti i suoi principali aspetti per chi proviene da altre discipline;
– Trail Running per agonisti;
Alimentazione e integrazione nel Trail Running;
– Scelta e utilizzo dell’attrezzatura e dell’abbigliamento nel Trail Running;
– Gestione di una gara di Ultra Trail Running di 170 km;
– Gestione di una gara di Endurance Trail di 330 km.

Volete fare ancora di più? C’è lo stage – Ecco gli Stage di Trail Running: un ricco calendario fissa molte date per incontri di uno o più giorni, organizzati sui percorsi di alcune delle più famose gare Ultra Trail nel Nord Italia. Gli Stage prevedono la suddivisione dei partecipanti in funzione del livello di esperienza, e richiedono di avere già un curriculum di gare di Trail Running o Ultra Trail Running coerenti con la distanza e dislivello previsto durante lo Stage. Durante gli Stage saranno approfondite tutte le tecniche di allenamento e affrontate le strategie per una gestione ottimale delle competizioni dal punto di vista dello sforzo fisico, dell’alimentazione e idratazione e della gestione del sonno. Saranno, inoltre, analizzate le caratteristiche tecniche dei diversi materiali e l’ottimizzazione della preparazione dello zaino per la gara, da un punto di vista rapporto peso-performance. E per la famiglia che accompagna il Trail Runner è previsto un programma di intrattenimento ludico o culturale.

CHI È TRM – Trail Running Movement (TRM) è una Società di servizi specializzata nello sport della corsa di endurance in montagna: Ultra Trail Running. L’offerta di TRM comprende una selezione internazionale di: Programmi di allenamento professionali, Stage sportivi, Corsi teorici e consigli per la pratica del trail running; Organizzazione di Eventi e Convegni sugli sport di endurance, Test e Recensioni di prodotti e servizi per il Trail Running, Ricerche scientifiche, pubblicazioni e documenti sul trail running e gli sport outdoor di endurance; TRM si propone di divenire in pochi anni uno dei principali attori e operatori del mondo del Trail Running internazionale. Tutte le informazioni su: www.trailrunningmovement.com.

Cesare Monetti

RELATED ARTICLES

Most Popular