Banner alto

Banner alto

Sei Comuni Presolana Trail: torna l’avventura al cospetto della Presolana

Condividi su:

Sei comuni adagiati ai piedi della Presolana, un itinerario che li unisce, attraverso mulattiere, sentieri, strade poderali e asfaltate. Visioni inaspettate, come la selvaggia Val di Tede e gli angoli rurali dei paesi seriani. Domenica 8 ottobre la Fly-Up Sport di Mario Poletti propone la terza edizione del 6 Comuni Presolana Trail, gara podistica a carattere non competitivo su un percorso di 24 km con 800 metri di dislivello positivo. Una delle più ambite location turistiche della Lombardia, la splendida Castione della Presolana, distante 90 km da Milano, ospiterà partenza e arrivo. 

Clemente Belingheri vincitore dell’edizione 2016 – foto di Fabrizio Servalli

A un mese e mezzo di distanza dal 6 Comuni Presolana Trail, in casa Fly-Up Sport fervono i preparativi per allestire la terza edizione della manifestazione podistica non competitiva pensata per accogliere anche i runner meno allenati e consentire loro di esplorare i territori ai piedi del massiccio della Presolana – regina delle Orobie – divertendosi in un trail di 24 km con un dislivello positivo di soli 800 metri.

Domenica 8 ottobre 2017 il ritrovo è fissato a Castione della Presolana presso la moderna struttura del Palazzetto dello Sport ubicato in via Rucola 10. Il via verrà dato alle ore 9.30 e i concorrenti saranno chiamati a percorrere l’itinerario che li condurrà nei comuni di Onore, Songavazzo, Cerete, Rovetta (che dopo la tappa del 100esimo Giro d’Italia torna ad abbracciare un prestigioso evento sportivo) e Fino del Monte per risalire infine a Castione della Presolana e chiudere così il cerchio intorno ai sei borghi seriani. Nel centro sportivo castionese si potrà comodamente usufruire del servizio di deposito borse e delle docce.

Graziana Pè ha conquistato l’edizione 2016 del Sei Comuni Presolana Trail – foto di Fabrizio Servalli

Terminata la gara si resta in loco per proseguire la giornata con il pasta party e la cerimonia di premiazione. Il primo uomo e la prima donna si porteranno a casa una bici Bergamont, brand tedesco recentemente acquisito da Scott; tanti altri premi tecnici abbinati a delizie del territorio saranno riservati a chi rientrerà nella top ten e ai vincitori delle varie categorie. Per iscriversi si manda un e-mail all’indirizzo [email protected] indicando i propri dati e il giorno della gara, al momento del ritiro del pettorale, si versa la quota di 20 euro. Hanno già inciso il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione Filippo Bianchi e Martina Brambilla nel 2015 (partenza e arrivo a Cerete) e Clemente Belingheri e Graziana Pè nel 2016 (partenza e arrivo a Rovetta).

Il 6 Comuni Presolana Trail è un evento organizzato dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti con il patrocinio dei comuni di Castione della Presolana, Onore, Songavazzo, Cerete, Rovetta e Fino del Monte, Unione Comuni della Presolana, Comunità Montana Valle Seriana, Sapori Seriani e Scalvini, Promoserio, Distretto del commercio Alta Valle Seriana – Clusone, Regione Lombardia. Main sponsor Scott, Autotorino, ElleErre.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.fly-up.it e sulla pagina facebook.

Enula Bassanelli