fbpx
mercoledì, Febbraio 21, 2024

SkiAlp 3 Presolana: sigillo di Matteo Eydallin e Alba De Silvestro

Matteo Eydallin e Alba De Silvestro si aggiudicano la SkiAlp 3 Presolana 2023 – Memorial Castelletti. E portano a casa il titolo di campione e campionessa italiani di sci alpinismo.

SkiAlp3 Presolana 2023 Matteo Eydallin
SkiAlp3 Presolana 2023 | il vincitore Matteo Eydallin | photo credit Armin Hadziosmanovic

Una domenica davvero scoppiettante con tanto sport e montagna in quel di Colere con la SkiAlp 3 Presolana 2023, gara che ancora una volta ha deciso i campioni italiani assoluti di sci alpinismo. Al via della competizione un nutrito gruppo di atleti, ben 182 gli iscritti, tra agonisti e professionisti. Nomi di spicco come Magnini, Eydallin, Boscacci e Boffelli mentre al femminile De Silvestro, Berra e Compagnoni per citarne solo alcuni. Tutti quindi pronti al via per cercare di guadagnarsi la medaglia tricolore.

Il podio di Colere

Matteo Eydallin in gran forma vince al maschile mentre Alba De Sivestro si riconferma per il secondo anno consecutivo. Gli atleti del Centro Sportivo Esercito hanno condotto una gara perfetta che li ha portati al gradino più alto del podio e a vestire il tricolore. Nei gradini più bassi della SkiAlp 3 Presolana 2023 troviamo Davide Magnini e Michele Boscacci a completare il podio maschile e Giulia Compagnoni ed Elena Nicolini nel podio femminile.

Gara maschile

Nella gara al maschile parte forte Magnini che si trova in testa fino alla prima parte della seconda salita. Dove però viene superato da Matteo Eydallin il quale poi, una volta presa la testa della gara, non ha lasciato spazio a nessun altro. E ha tagliato il traguardo davanti a tutti in 1 ora 14 minuti per completare il percorso di 1475 m. A seguire taglia il traguardo Davide Magnini con 44 secondi di distacco. Bella la lotta per il podio con Michele Boscacci che prende più rischi nell’ultima discesa sorpassando William Boffelli che non riesce a recuperarlo. Matteo Eydallin subito dopo l’arrivo ha commentato che nell’ultimo periodo sta trovando la forma fisica giusta e che in queste gare di “vero sci alpinismo” dà il meglio di sé.

Gara femminile

Nel femminile invece Alba De Silvestro domina la SkiAlp 3 Presolana 2023 restando in testa tutto il tempo. La vincitrice ferma il cronometro a 1 ora e 21 minuti per completare i 1310 m di dislivello. Giulia Compagnoni taglia il traguardo con 35 secondi di distacco, mentre Elena Nicolini arriva a 2 minuti e 23 secondi.

Le categorie

Nelle categorie della SkiAlp 3 Presolana 2023 si aggiudica il titolo di campione italiano Master il bergamasco Giovanni Zamboni per il maschile e Lucia Moraschinelli per il femminile. Nell’under 23 Alessandro Rossi al maschile e Katia Mascherona al femminile.

Classifica SkiAlp 3 Presolana 2023

La classifica della SkiAlp 3 Presolana è consultabile qui.

Il percorso della SkiAlp 3

Il tracciato definito ha subito una modifica solamente il giorno precedente a causa del forte vento previsto in quota. Il percorso della SkiAlp 3 Presolana ha sfruttato alcuni pendii e zone inedite alla gara che comprendevano parti delle piste da sci, quest’anno chiuse per il rinnovo degli impianti di risalita della stazione sciistica di Colere. Ciò ha così permesso una gara molto veloce e nervosa, soprattutto sulle discese, senza far mancare di spettacolarità con passaggi tecnici e in ambiente.

Tracciato bello per il pubblico

Anche il pubblico ha potuto beneficiare delle caratteristiche del tracciato. Infatti la località Polzone ha permesso agli spettatori di vedere ben due passaggi degli atleti e l’arrivo finale. Questo ha raccolto un nutrito numero di appassionati che si sono trovati a fare del sano tifo in questa domenica sportiva di sole.

Rino Calegari del Cai Clusone

Un’organizzazione ben collaudata e il supporto di tutti gli sponsor e volontari hanno garantito uno svolgimento di gara impeccabile. Il comitato organizzativo è ampiamente soddisfatto del risultato ottenuto pur considerando le varie incertezze. Rino Calegari, presidente del comitato SkiAlp 3 Presolana, ha infatti detto dopo la gara: «Anche quest’anno le difficoltà non sono mancate, la neve prima di tutte, che negli ultimi anni ci ha sempre messo a dura prova».

La chiusura degli impianti di Colere

Quest’anno si è poi aggiunta la complicazione logistica data dalla mancanza degli impianti di risalita. «Siamo però riusciti ad organizzare al meglio l’evento grazie al supporto del Comune e della Società Rs Impianti, oltre che tutti i numerosi volontari coinvolti. Siamo soddisfatti e orgogliosi che la SkiAlp 3 Presolana 2023 abbia richiamato tantissimi atleti e appassionati». Il memorial in ricordo ad Angelo Castelletti si riconferma quindi, anche con la 43ª edizione, un appuntamento importante nel calendario sportivo a cui ogni anno partecipano i nomi più importanti dello sci alpinismo.

I ringraziamenti del comitato organizzatore

L’organizzazione della SkiAlp 3 Presolana 2023 ringrazia la moltitudine di persone coinvolte nella preparazione e allestimento di questo evento. Gli sponsor, le istituzioni, la famiglia Castelletti e tutti i numerosi volontari. La loro partecipazione è come sempre fondamentale per permettere la realizzazione di questo. Nella speranza e con l’augurio di riuscire a trasmettere la passione per la montagna, lo sport e la natura che accomuna tutti e che accomunava Angelo Castelletti. Fiduciosi che il suo ricordo resti per sempre.

RELATED ARTICLES

Most Popular