Vittoria dei kenioti Ernest Kiprono Ngeno (2 ore 08ā 15ā) e Brigid Kosgei che stabilisce il personal best (2 ore 27ā 45ā) alla 16ĀŖ edizione della Suissegas Milano Marathon. Kenneth Mburu Mungara (Kenya), terzo sul podio maschile, batte ancora il record M40 con 2 ore 08ā 38ā. Sfiorati i 20.000 partecipanti.

Milano, 3 aprile 2016 – Si ĆØ svolta oggi nel capoluogo lombardo la 16ĀŖ edizione di SuisseGas Milano Marathon, la grande manifestazione sportiva organizzata da Ssd. Rcs Active Team – Rcs Sport. Unāedizione di successo, che ha fatto registrare la partecipazione di quasi 20.000 runner e performance di livello, confermando ancora una volta il percorso della maratona meneghina come uno dei più veloci sul territorio italiano. Il vincitore Ernest Kiprono Ngeno, atleta keniota classe 1995, ha tagliato per primo il traguardo in 2 ore 08ā 15ā. Dietro di lui il connazionale Ishhimael Chemtan, che con 2 ore 08ā 20ā ha ottenuto il suo miglior tempo personale. Risultato da record anche per il veterano Kenneth Mburu Mungara (Kenya), vincitore dellāedizione 2015, che ha chiuso terzo a 2 ore 08ā 38ā, infrangendo nuovamente il primato della categoria Master M40.

Prima tra le donne la keniota Brigid Kosgei che ha corso in solitaria per tutta la gara e ha tagliato il traguardo con un tempo di 2 ore 27ā 45ā, abbattendo il proprio personal best di ben 20 minuti e 14 secondi. Medaglia dāargento per la portoghese Vera Nunes (2 ore 37ā 11ā), mentre terza classificata la cubana Dailin Belmonte (2 ore 42ā e 44ā), qualificata alle Olimpiadi di Rio grazie al tempo ottenuto. Da segnalare, prima tra le italiane, Judit Varga che, alla sua prima maratona in carriera, ha chiuso quinta con il tempo di 2 ore 47ā 58ā.

Iscritti alla 16ĀŖ SuisseGas Milano Marathon 4532 maratoneti. 2583, invece, i team coinvolti nella sesta edizione della Europ Assistance Relay Marathon. Numerosissimi anche gli spettatori che si sono radunati lungo il percorso per assistere al passaggio degli atleti. Andrea Trabuio, Direttore di SuisseGas Milano Marathon, ha commentato: āPossiamo davvero parlare di unāedizione da record. Le grandi performance e i personal best infranti dai top runner confermano la velocitĆ e la fluiditĆ del percorso, al quale questāanno abbiamo apportato ulteriori miglioramenti. Inoltre, siamo molto soddisfatti della partecipazione allāevento, sia per lāimportante crescita registrata nel numero degli iscritti, sia per il caloroso coinvolgimento di tutta la cittĆ di Milano, con migliaia di persone lungo il percorso a fare il tifo per i runnerā. Non solo competizione, SuisseGas Milano Marathon ĆØ anche una festa per tutti i partecipanti e la cittadinanza, a cominciare dai bambini e ragazzi della Milano School Marathon, il progetto ideato per avvicinare i giovanissimi allo sport. Protagonisti della seconda edizione quasi 5.000 piccoli runner che, insieme a genitori e insegnanti, hanno corso 1.195 metri lungo via Palestro. Da segnalare anche la presenza di 400 donne, che hanno coronato il proprio sogno di correre la loro prima staffetta solidale, grazie allāesclusivo piano di allenamento RUN4ME.

La sedicesima edizione della maratona di Milano ĆØ stata anche lāoccasione per ricordare Fabrizio Cosi, fondatore dellāassociazione Podisti da Marte e grande supporter e coordinatore del Charity Program, programma che ha permesso a tutti i runner, maratoneti o staffettisti, di correre per una tra le 67 organizzazioni non profit (ONP) coinvolte, aiutandola a raccogliere fondi per realizzare i suoi progetti. Tutti i presenti alla partenza in Corso Venezia, compresa la madrina dellāevento e atleta adidas Blanka VlaÅ”iÄ, hanno dedicato a Fabrizio un minuto di silenzio e un lancio simbolico di palloncini gialli verso il cielo.

Ssd Rcs Active Team – Rcs Sport ringraziano tutti i Partner e le Istituzioni che hanno supportato lāevento con entusiasmo: il Comune di Milano, la Regione Lombardia, lāEsercito Italiano, adidas (partner tecnico per il terzo anno consecutivo), SuisseGas, Europ Assistance (title sponsor della Relay Marathon), Enervit (sport nutrition partner), Smart (Official Car), Una Hotels & Resorts, Festina, Gls, Air France, Conad, Technogym, Yamaha, San Benedetto e Virgin Active. Alcune curiositĆ : il maratoneta più anziano ĆØ Tommaso Panero (77 anni), mentre la maratoneta più anziana ĆØ Giovanna Mondini (69 anni). I runner più giovani sono Alberto Madrassi (20 anni) e Aleksandra Kogut (21 anni). La SuisseGas Milano Marathon dĆ appuntamento al prossimo anno per lāedizione numero diciassette.
RISULTATI FINALI:
UOMINI
Ernest Kiprono Ngeno (KEN) – 2 ore 08ā 15ā
Ishhimael Chemtan (KEN) – 2 ore 08ā 20ā
Kenneth Mburu Mungara (KEN) – 2 ore 08ā 38ā
DONNE
Brigid Kosgei (KEN) – 2 ore 27ā 45ā
Vera Nunes (PT) – 2 ore 37ā 11ā
Dailin Belmonte (CUB) – 2 ore 42ā e 44ā