fbpx
domenica, Ottobre 1, 2023

Tante iniziative per ricordare Alessandro Bertagnolli; promozione de La Ciaspolada al via

Nel ricordo di Alessandro Bertagnolli sono partite le iniziative di promozione della 44ª edizione de La Ciaspolada, storica gara con le racchette da neve per agonisti ed amatori in programma in Val di Non il 6 gennaio 2017.

ciaspolada_2015_Fondo_start_ph_FedericoModica_e_AliceRussolo
La Ciaspolada – ph. Modica e Russolo

La commozione per la scomparsa di Alessandro Bertagnolli, l’ideatore de «La Ciaspolada», è ancora assai viva in Val di Non, ma il dolore per la perdita di un grande amico e di un motore instancabile, quale è sempre stato per tutto il comitato organizzatore della celebre corsa con le racchette da neve, è stato rapidamente trasformato in carburante per dare nuova linfa alle sue “creature”.

Il programma de La Ciaspolada del 2017, che si correrà il giorno dell’Epifania, si è infatti arricchito di nuove iniziative, che rafforzano il connubio con la favola di Pinocchio e i suoi personaggi, mostrando così sempre maggiore attenzione nei confronti delle famiglie, ma che puntano anche sulla promozione dei prodotti locali e di iniziative solidali. In quanto al percorso della gara riservata agli agonisti e di quella dedicata agli amatori, questa volta verrà definito in anticipo, a prescindere dalle condizioni atmosferiche, in modo da offrire fin da subito delle garanzie ai concorrenti.

In attesa di conoscere i dettagli di un programma, che, dal 7 dicembre al 9 gennaio, metterà sul piatto tante proposte diverse, a cominciare dalla «Staffetta della memoria», che l’8 dicembre porterà la fiaccola da Tret a Fondo, aprendo ufficialmente il mese de «La Ciaspolada» all’insegna del ricordo di Alessandro, la promozione ha già preso il via attraverso i mercatini allestiti in alcuni centri del Nord Italia. I prodotti della Val di Non e la corsa con le racchette trovano spazio, come di consueto nel materiale che viene distribuito in ottobre, novembre e dicembre in Lombardia.

ciaspolada_fondo_stand_fiera_bresseo_2016
stand della Ciaspolada a Bresseo

Dopo l’esordio dello scorso fine settimana a Bresseo, in provincia di Padova, la bancarella trentina, con grappe, vini, formaggi, salumi, farina di polenta, miele, confetture, biscotti, mele e succhi di frutta sarà presente a Como da giovedì 13 a domenica 16 ed in contemporanea ad «Alta Quota», la fiera della montagna in programma a Bergamo dal 14 al 16 ottobre 2016. Poi si sposterà il 22 e 23 ottobre a Gorgonzola, il 5 e 6 novembre a Bollate, il 12 e 13 a Rho, il 19 e il 20 a Cernusco sul Naviglio, il 26 e 27 a Legnano e il 3 e 4 dicembre ad Abbiategrasso.

La Ciaspolada, Val di Non, Trentino, 6 gennaio 2017, 44ª edizione, partenza da Fondo alle ore 10.30.

RELATED ARTICLES

Most Popular