Banner alto

Banner alto

A Torino il 14 novembre 2021 torna la maratona nel cuore della città

Torino maratona partenza
La maratona di Torino. Photo credit organizzatori

Torino torna a correre veloce grazie a Team Marathon. Domenica 14 novembre 2021 si disputeranno la maratona T-Fast 42 km e la mezza maratona T-Fast per la ricerca. Sarà un ritrovarsi con l’obiettivo di sempre, tagliare quel traguardo simbolo di allenamenti, sacrifici e fatica; sarà un incontrarsi in una nuova location, il Parco del Valentino, per correre su nuovi tracciati. Inediti sì, ma con le stesse caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto le T-Fast di Team Marathon: veloci, tanto da far segnare a molti il proprio personal best, e capaci di far assaporare le bellezze della città.

Maratona di Torino
Maratona di Torino: fase di gara su corso Moncalieri, sponda sud del Po; sullo sfondo (dall'altra parte del fiume) il borgo medioevale chiuso dalle mura merlate situato all'interno del parco del Valentino.
Il percorso della Maratona di Torino

A ospitare la partenza della maratona T-Fast 42 km sarà il Parco del Valentino con il suo borgo medievale e il suo castello. Un gioiello di storia, natura e magia sulle rive del Po, sede di allenamento preferita della maggior parte dei runner cittadini. Storia e natura che si ritroveranno lungo tutti i 42 km, tra monumenti e aree moderne, le due facce che rendono bella e hanno reso famosa Torino. Si transiterà, tra l’altro, dalla chiesa Gran Madre di Dio, dalle forme e proporzioni che richiamano il Pantheon di Roma, spingendosi poi fino al polo industriale, a Candiolo e alla settecentesca Palazzina di Caccia di Stupinigi per poi rientrare godendosi il lungo Po fino al traguardo posizionato nel Parco.

Maratona di Torino
Passaggio della Maratona di Torino in corso Cairoli; alle spalle del gruppo di testa l'Arco del Valentino (o Arco di Trionfo) eretto nel 1930.
21 km per la ricerca

Una location altrettanto importante vedrà la partenza della mezza maratona. Il via infatti sarà dato all’interno dell’Istituto di Candiolo così da celebrare, nel marathon day, l’anniversario dei 35 anni della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Scegliendo di correre i 21 km si aiuterà così anche la ricerca: Team Marathon devolverà 5 euro di ogni iscrizione alla Fondazione. Il percorso della mezza si svilupperà sugli ultimi 21 km della distanza regina con un unico traguardo al Parco del Valentino.

Navette per Candiolo

I runner iscritti alla mezza maratona T-Fast per la ricerca potranno usufruire di pullman con partenza dal Parco del Valentino fino all’Istituto di Candiolo al costo di 4,00 euro.

Iscrizioni

Sono giù numerosi i maratoneti che hanno staccato il loro pettorale sia per la maratona sia per la mezza maratona. Ci si iscrive sul sito www.tfast.it. Gli iscritti all’edizione 2019 della maratona, in possesso del voucher, potranno utilizzarlo all’atto dell’iscrizione entro venerdì 29 ottobre.