fbpx
venerdì, Giugno 21, 2024

Val di Sole Marathon, prime conferme dei big. Trentino Mtb approda nella terra dei biker

Domenica 30 agosto 3^ Val di Sole Marathon a Malé (Tn): Sally Bigham (Gbr) e ‘Leo’ Paez (Col) lanciano la sfida. Iscrizioni aperte sino al 21 agosto; penultima tappa di Trentino MTB presented by crankbrothers.

Val_di_Sole_marathon_2014_malè_ciclismo_mountain_bike_Tony_Longo_ph_Newspower_Canon
Ph: Newspower Canon

Malé (Tn), 5 agosto 2015 – Le ruote artigliate sono di casa in Val di Sole e per gli appassionati di granfondo sta per arrivare un appuntamento da non lasciarsi scappare. Domenica 30 agosto a Malé (Tn) sarà di scena la terza edizione della Val di Sole Marathon, penultima frazione di Trentino Mtb presented by crankbrothers. Centinaia di biker sono attesi sugli sterrati del Parco Naturale Adamello Brenta e in questi giorni sono arrivate le prime conferme di spicco da parte dei protagonisti del pianeta bike marathon. La britannica Sally Bigham, dopo il trionfo nell’edizione dello scorso anno, punta a concedere il bis ed è la principale indiziata alla vittoria nella gara femminile, in virtù dei prestigiosi successi colti in alcuni degli appuntamenti clou della stagione: ‘Iron Sally’, infatti, si è aggiudicata l’Alpen Tour dello scorso giugno in Austria e, in coppia con l’austriaca Christina Kollmann, la Craft Bike Transalp di luglio.

In campo maschile i riflettori saranno puntati sul colombiano Leonardo Paez, che quest’anno ha colto una prestigiosa medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Marathon della Val Gardena alle spalle di atleti come Alban Lakata e Christoph Sauser. Assieme a Paez si sono già iscritti anche gli élite altoatesini Felder e Gufler, ma tanti altri grandi nomi verranno ufficializzati a breve. La nazionale italiana di Cross Country sarà presente in forze alla Val di Sole Marathon, dato che gli azzurri resteranno in ritiro in Val di Sole anche dopo le finali di Coppa del Mondo MTB in programma a Daolasa dal 21 al 23 agosto, ma in griglia saranno presenti anche protagonisti e protagoniste del circuito Trentino Mtb presented by crankbrothers alla ricerca di punti pesanti nella penultima delle sei tappe del circuito.

Val_di_Sole_marathon_2014_malè_ciclismo_mountain_bike_Degasperi_ph_Newspower_Canon
Ph: Newspower Canon

Lo spettacolo, quindi, è assicurato anche perché il Comitato Grandi Eventi Val di Sole allestirà due tracciati che hanno già fatto guadagnare alla gara l’appellativo di marathon più tecnica d’Italia. L’itinerario corto di 35 km e 1500 metri di dislivello è alla portata di tutti, ma presenta comunque stuzzicanti tratti in single track come la ‘cronodiscesa’ conclusiva da Bolentina al traguardo di Malé, o il passaggio all’interno del Bike Park di Daolasa fra dossi, paraboliche e ostacoli artificiali. Il percorso marathon, 61 km e 2700 metri di dislivello, è caratterizzato dalla salita al Rifugio Orso Bruno a 2147 metri di quota: 14 km di arrampicata fra sentieri e strade forestali che consentiranno ai biker di giungere al punto più elevato del percorso, dove si potranno ammirare splendidi panorami sulle Dolomiti di Brenta. Nel fine settimana di gara Malé ospiterà anche la Mini Val di Sole Marathon e la rassegna ‘Non solo Casolet’ dedicata all’arte casearia e alle tradizioni della Val di Sole.

Le iscrizioni alla Val di Sole Marathon sono aperte sino al 21 agosto e sul sito ufficiale www.valdisolemarathon.com è possibile anche consultare un elenco di hotel convenzionati dove si potrà trascorrere un fine settimana nel segno della mountain bike in Val di Sole.

RELATED ARTICLES

Most Popular