fbpx

giovedì, Gennaio 22, 2026

Valmaremola Trail: dal molo di Pietra Ligure ai borghi dell’entroterra

Valmaremola Trail vista mare
(photo credit Jader Consolini / Racephoto Official)

Il Valmaremola Trail si prepara a tornare protagonista del calendario invernale domenica 8 febbraio 2026 a Pietra Ligure, con iscrizioni ancora aperte e un programma che propone quattro distanze competitive, dalla ultra al trail corto, dal mare all’entroterra attraverso i borghi della Val Maremola.

Per la 14esima edizione l’offerta è ricca e variegata. Quattro le gare in programma: Trail Ultra di 54 km e 2600 m d+; Long Trail di 35 km e 1800 m d+, distanza storica da cui è nato il Valmaremola Trail; Medium Trail di 24 km e 1200 m d+, tracciato più nervoso, con continui saliscendi e maggiore componente tecnica; Short Trail di 16 km e 700 m d+, pensato anche per chi si avvicina al trail running. Una proposta articolata che consente a runner con esperienze e obiettivi diversi di trovare una distanza adeguata. Le iscrizioni alle gare del Valmaremola Trail sono aperte e si effettuano tramite il sito ufficiale www.valmaremolatrail.it.

Valmaremola Trail start molo Pietra Ligure
(photo credit Jader Consolini / Racephoto Official)

Il Valmaremola Trail prende forma dal mare, con partenza dal molo di Pietra Ligure, per risalire l’entroterra attraverso una successione di tratti corribili e sezioni più impegnative. Nella sua versione più lunga, il percorso attraversa nove borghi – Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Giustenice, Isallo, Magliolo, Botassano, Gorra, Verezzi, uno dei Borghi più belli d’Italia, e Borgio – disegnando un fil rouge tra costa e colline savonesi.

«Per noi il Valmaremola Trail è molto più di una gara», spiegano gli organizzatori. «È un appuntamento che negli anni è cresciuto grazie alle persone, ai volontari e ai runner che tornano a correre qui. Le quattro distanze permettono a tanti sportivi diversi di vivere lo stesso territorio e lo stesso weekend. Nel tempo i percorsi sono stati affinati, sempre per migliorarne l’assetto senza snaturarne l’impostazione».

Valmaremola Trail vista mare
(photo credit Jader Consolini / Racephoto Official)

Il weekend di gara sarà accompagnato dal Village allestito in Piazza San Nicolò, nel centro di Pietra Ligure, attivo già dal sabato, con attività collaterali, musica dal vivo e stand espositivi. La domenica mattina, in concomitanza con le gare competitive, è in programma anche una camminata dedicata alle famiglie. All’interno del fine settimana trova inoltre spazio la 8 km non competitiva, in programma sabato 7 febbraio alle ore 15.00, con partenza da Piazza San Nicolò. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Runners for Autism, è aperta a sportivi, famiglie e accompagnatori, con iscrizioni direttamente in loco.

Il nome Valmaremola Trail richiama il territorio interessato dalla gara: la Val Maremola, nell’entroterra collinare alle spalle di Pietra Ligure. L’evento, organizzato dall’Asd Valmaremola presieduta da Paolo Manca, nel corso di 14 edizioni ha conosciuto una crescita progressiva, ampliando il programma fino alle attuali quattro distanze e sviluppandosi in un intero weekend di eventi, con la partecipazione di atleti provenienti anche dall’estero e il raggiungimento della soglia dei mille iscritti.

Valmaremola Trail start molo Pietra Ligure
(photo credit Jader Consolini / Racephoto Official)
Home » Valmaremola Trail: dal molo di Pietra Ligure ai borghi dell’entroterra
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img