domenica, Agosto 14, 2022

A Milano il film “W di Walter” di Rossana Podestà e Paola Nessi

23 gennaio 2014 – Alt(r)i spazi, associazione culturale Ettore Pagani, in collaborazione con Fondazione Cineteca, inaugura il 2014 dedicando il primo appuntamento di “alt(r)e sere” a Rossana Podestà: un omaggio all’attrice e alla donna appena scomparsa che con Walter Bonatti ha formato una delle coppie più belle e affascinanti del ‘900.
Guidati dal giornalista Sandro Filippini, di lei parleranno in sala amici e testimoni degli ultimi anni di vita trascorsi nella casa di Dubino o in viaggio, ma soprattutto le immagini: alcuni spezzoni di repertorio e, in anteprima milanese, l’ultimo regalo che la Podestà ha fatto per il “suo” Bonatti, il film W di Walter, ideato e realizzato con la regista lecchese Paola Nessi. Attraverso pellicole dimenticate da anni nel garage di casa, il documentario ci racconta il Bonatti “Figlio del Bianco” (come lo chiamavano in molti) e soprattutto un Bonatti privato, assolutamente inedito, non tanto il protagonista di epiche avventure ma l’essere umano.
«Quello che era Walter, quello che aveva dentro non poteva uscire, schiacciato com’era dal peso dall’attualità, dalla forza di quello che gli capitava. Volevo quindi raccontare un Bonatti diverso» ha dichiarato Rossana Podestà con la voce rotta dall’emozione alla prima del film, lo scorso settembre. E poi W di Walter ci parla del suo legame con Bonatti, dei loro viaggi e delle loro avventure, e ci fa intuire l’amore di 30 anni di vita insieme.
DOVE: Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2, angolo piazza Oberdan, Milano
W DI WALTER
Ideazione e regia: Rossana Podestà e Paola Nessi
Italia, 2013, 58′
http://oberdan.cinetecamilano.it

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular