Banner alto

Banner alto

Orienteering, il campionato lombardo a staffetta premia Giuliani – Vettori e Valli – Pavia

Oltre 200 atleti da tutta la Lombardia hanno partecipato alla gara di orienteering a Boffalora Sopra Ticino (Mi) domenica 18 settembre 2016 firmata ads Nirvana Verde.

orienteering-2016-nirvana-verde-boffalora-ticino-02

In collaborazione con la locale sezione del Cai, l’asd Nirvana Verde ha infatti organizzato i Campionati regionali a Staffetta di orienteering, penultimo appuntamento dell’anno promosso dalla società di Civate (Lc). I percorsi predisposti dal tracciatore Mario Ruggiero si snodavano attorno al ponte sul naviglio, crocevia ideale dal quale occorreva passare più volte durante la prova.

Dopo il via alle ore 10.30, con il solo aiuto di una bussola i partecipanti hanno dovuto scegliere il percorso più breve per raggiungere tutti i punti indicati su una dettagliata cartina topografica. In questa specialità i due atleti di un team devono alternarsi per compiere l’intero tracciato. Alla fine della prova nella categoria principale il team più veloce è stato Luigi Giuliani – Walter Vettori della Polisportiva Besanese tra gli uomini e Elisa Valli – Giada Pavia (Orienteering Como) tra le donne. Se di norma questa disciplina si svolge individualmente e in ambiente silvestre, la corsa in città e la particolarità della staffetta hanno incuriosito molto i cittadini di Boffalora e dei paesi limitrofi che hanno avuto modo di provare direttamente un semplice e divertente percorso alla scoperta del proprio paese.

La stagione di orienteering prosegue nel prossimo weekend, quando in provincia di Trieste si svolgeranno i Campionati Italiani a Staffetta e a Lunga Distanza, con discrete chances di buoni piazzamenti per i lecchesi del Nirvana Verde. Questi torneranno agli impegni organizzativi nel 2016 per un raid multi-sport in orientamento che si terrà sulle colline brianzole il 19 e 20 novembre ma già si stanno preparando per il doppio appuntamento nazionale del 2017 di Bellagio (Co) con una sprint in città sabato 8 aprile e una gara a lunga distanza negli splendidi boschi alle pendici del Monte San Primo il giorno successivo.

Le classifiche complete e tutte le informazioni sulle attività di orienteering possono essere trovate su www.nirvanaverde.it.

[smart-grid row_height=”120″ mobile_row_height=”120″ captions=”false” title=”false” share=”false”]


[/smart-grid]