Domenica 11 aprile nella città di Stara Zagora, situata nella valle delle rose in Bulgaria, si è registrato un bell’avvenimento podistico internazionale con la partecipazione di 700 corridori che rappresentavano le seguenti nazioni: Kenya, Marocco, Rwanda, Burundi, Macedonia, Albania, Estonia, Ucraina, Stati Uniti, Spagna, Moldavia, Grecia, Cipro, Afghanistan e Ungheria.
La gara più attesa è stata la maratona su strada sulla distanza di 42 km 195 m. Nella marathon maschile successo del ruandese Simukeka portacolori del team Autocogliati Pegarun. Nonostante i problemi del viaggio dovuti alle restrizioni per la pandemia è riuscito a raggiungere la Bulgaria nella nottata della vigilia della maratona. La tempra dell’atleta africano ha prevalso allo stress delle peripezie del viaggio. Non si è lasciato influenzare dalla fatica e ha condotto la gara con l’autorevolezza che contraddistingue un campione.
Jean Baptiste Simukeka ha tagliato il traguardo in 2h20’47”. Al secondo posto si è classificato il keniota James Barmasai in 2h24’04” e bronzo per Joash Kipruto anche lui dal Kenya time 2h25’39”.
Nella marathon femminile successo della keniana in Naom Jebet in 2h32’06”, argento per la bulgara Hristina Kozareva in 2h46’33”, terza l’ucraina Khrystyna Bohomiahkova in 2h48’06”.