martedì, Agosto 16, 2022

Una campestre e una conferenza per ricordare il professor Aldo Sassi

Una due giorni dedicata allo sport per ricordare il grande professore Aldo Sassi, dirigente del centro di ricerche Mapei, organizzata nel suo paese natale, Vamorea (provincia di Como). La manifestazione si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre. Sabato una conferenza con il dottor Enrico Arcelli e il dottor Ermanno Rampinini. Domenica la “Campestre del professore”. Ma vediamo il programma nei dettagli.

SABATO 15 settembre 2012, ore 20:30 – palestra di Valmorea

Conferenza “Traguardi sportivi e talenti umani: il record dell’Ora di Città del Messico 1984″

Riflessioni e testimonianze per raccontare il primo successo professionale di Aldo Sassi, fra valori, impegno e passioni degli anni giovanili. Con questa annuale manifestazione sportiva, avviata lo scorso anno per ricordare Aldo Sassi, si intende continuare a proporre anche un momento di incontro con personaggi del mondo sportivo e non, per affrontare temi che traggono spunto dalla sua figura professionale e umana. In questa serata, conosceremo il suo impegno e i sogni degli anni giovanili, quando solo venticinquenne entrò a far parte dell’equipe tecnico-scientifica che seguì Francesco Moser nella preparazione del Record dell’Ora di Città del Messico nel 1984.

Il Dott. Enrico Arcelli, accanto a lui in questa straordinaria esperienza, ci illustrerà il famoso metodo d’allenamento SFR (salite di Forza Resistenza), messo a punto da Aldo.

Il Dott. Ermanno Rampinini presenterà il 1° “Assegno di Ricerca Aldo Sassi”, istituito dal Centro MAPEI Sport per finanziare nuovi progetti inerenti le “Scienze dello Sport”, ricordando l’impegno e il talento di Aldo come ricercatore scientifico e uomo di sport.

Parteciperanno alla serata, oltre a campioni dello sport, Roberto Sassi responsabile del JUVENTUS TRAINING e Massimo Merazzi, preparatore atletico della LUBE MACERATA (Campione d’Italia Volley 2012).

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012 a VALMOREA

La Pro Loco di Valmorea in collaborazione con le Associazioni del territorio organizza la 2ª edizione della

“CAMPESTRE DEL PROFESSORE – Memorial Aldo Sassi”

Ritrovo: Palestra in Via Roma; partenza: dalle ore 9:00 alle ore 9:30

Percorso ROSSO Km 10 non competitivo prevalentemente boschivo, saliscendi in mezzo al verde (2 ristori lungo il tragitto + ristoro finale) campestre e su strade comunali (1 ristoro +ristoro finale)

Percorso BLU Km 5,5 campestre e su strade comunali (1 ristoro + ristoro finale)

Quota di partecipazione: contributo min. di € 3.00

Possibilità di pranzare (piatto unico) a € 6.00

INCASSO: interamente devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, delegazione di Uggiate Trevano, sezione di Como.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. Originale “gadget ricordo” a tutti i partecipanti.

Informazioni e iscrizioni: www.comune.valmorea.co.it

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular