martedì, Agosto 9, 2022

Corsa in montagna: arriva la Dieci miglia Aviano Piancavallo

Domenica di corsa sulle dieci miglia della Aviano Piancavallo, gara di corsa in montagna sulla distanza di 16 km e 1120 m d+.

La gara, dopodomani domenica 26 giugno, con partenza alle ore 9.00 dalla pista di atletica leggera di via Stretta, tutta in salita, si arrampicherà sino al cuore dell’altopiano. E andrà a concludersi nell’area sportiva Roncjade. A organizzare la manifestazione, che giunge alla decima edizione, è l’Atletica Aviano.

Candidati alla vittoria

Si prospetta una doppietta africana, come lo scorso anno, nella gara di domenica. I favoriti della decima edizione della Dieci miglia internazionale Aviano Piancavallo dovrebbero difatti essere il keniano Sammy Kipngetich Meli e l’etiope Asmerawork Wolkeba Bekele.

Il keniano che insegue il bis

Sammy Kipngetich Meli dell’Atletica Brugnera Pn, classe 1991, vanta 1h02’21” di record personale sulla mezza maratona risalente al 2018. Vincitore della Colombina Trail Running in provincia di Bergamo settimana scorsa, cercherà di bissare la vittoria dell’anno passato.

L’etiope che cerca la vittoria al femminile

L’etiope Asmerawork Wolkeba Bekele ha 1h13’19” come miglior tempo sulla mezza maratona, ottenuto a Varsavia nel 2017. Tesserata per la Podistica Torino, classe 1991, ha le carte in regola per succedere alla connazionale Meseret Engidu Ayele, vincitrice in provincia di Pordenone nel 2021.

La stella “local” Andrea Moretton

Curiosità. Al via della corsa anche Andrea Moretton, stella di casa, tesserato proprio per l’Atletica Aviano. Nel 2021 il runner di Budoia, master classe 1972, è stato premiato dall’Ema. L’European Masters Athletics lo ha insignito del Best Master Award 2020/2021 riconoscendolo miglior atleta europeo master nel settore off-road.

Decimo compleanno per la gara in salita che sarà valida come campionato regionale assoluto e master di Trail corto. Si correrà anche sulle 15 miglia dell’Armo 1191 Trail. Previste inoltre due prove a carattere non agonistico (10 e 5 miglia). In località Castaldia, lungo la Passeggiata delle Malghe, gli atleti saranno accolti dalla Festa dell’Arnica.

Le caratteristiche della gara

L’Aviano Piancavallo si svilupperà per dieci miglia, pari a 16,094 km, con un dislivello positivo di 1120 metri. La prova sarà altresì valida come campionato regionale Fidal assoluto e master di trail corto (a Paluzza invece il campionato friulano di corsa in montagna). Un motivo di richiamo in più per un evento che si è ormai ritagliato un posto nelle abitudini di tanti appassionati della corsa e delle camminate sportive in ambiente naturale.

Armo 1191 Trail

Di contorno alla gara Fidal si svolgerà l’Armo 1191 Trail, prova agonistica sulla distanza delle 15 miglia (pari a 25 km) con 1600 metri di dislivello positivo, sempre da Aviano a Piancavallo.

Fortaiada

Per chi vuol prendersela un po’ più comoda, c’è invece la Fortaiada, prova a carattere ludico motorio sulla distanza delle 10 miglia, aperta anche gli appassionati del nordic walking che a Piancavallo trovano un ambiente ideale per la pratica della disciplina.

Passeggiata delle Malghe

E poi la Passeggiata delle Malghe, 5 miglia a carattere ludico motorio, adatta alle famiglie e a chi non ha velleità di tipo agonistico.

La festa dell’arnica

Di particolare suggestione, il passaggio nel cuore della piantagione di arnica montana più estesa d’Europa. Proprio domenica 26 giugno, in località Castaldia, lungo la Passeggiata delle Malghe, è in programma la Festa dell’Arnica, con visite guidate alle coltivazione di Armo 1191, momenti musicali offerti dal coro Ana di Aviano e pic-nic. Una festa che coinvolgerà anche runner e camminatori impegnati nell’evento dell’Atletica Aviano.

Aviano Piancavallo sul percorso di gara e della passeggiata delle malghe
photo credit Atletica Aviano

Premi e iscrizioni

La Dieci miglia internazionale Aviano Piancavallo prevede premi speciali per le cinque associazioni più numerose (con almeno 10 atleti classificati), per la prima classificata della categoria SF50 (9° memorial Luisa Mattioz) e la prima classificata della categoria SF55 (4° memorial Maria D’Andrea). L’evento sarà trasmesso domenica 3 luglio su 7 Gold Telepadova e martedì 3 agosto su TVA disponibile anche sul canale 832 della piattaforma Sky e Tivùsat.

Per l’Aviano Piancavallo, l’Armo 1191 Trail e la Fortaiada iscrizioni aperte anche sabato 25 giugno, dalle ore 15 alle 18, e domenica 26 giugno, dalle 7.30 alle 8.30, presso la pista di atletica di via Stretta. Mentre per la Passeggiata della Malghe le iscrizioni saranno possibili anche domenica 26 giugno, sino alle 8.30, presso l’area sportiva Roncjade.

pista di atletica di Aviano
La pista di atletica di Aviano pronta per accogliere la partenza della decima Aviano Piancavallo – photo credit Atletica Aviano

Next stop la Panoramica delle Malghe

Archiviata la Dieci miglia internazionale Aviano Piancavallo, l’attenzione si sposterà sulla Panoramica delle Malghe, in programma domenica 17 luglio con partenza e arrivo nell’area sportiva Roncjade, nel cuore di Piancavallo. Quattro i percorsi: il più lungo misurerà 42,2 km. Gli altri si svilupperanno rispettivamente per 30 km, 21 km e 10 km. Sulle due distanze più corte, oltre che sui 5 km, sono previste anche corse a carattere ludico motorio. A Piancavallo sarà dunque un’altra estate di corsa.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular