fbpx

mercoledì, Maggio 7, 2025

Outfit La Sportiva woman: stile semplice, femminilità e alta tecnologia​

Una gara di lunga distanza, un meteo variabile e le preoccupazioni tipiche di ogni pre gara. La soluzione per l’abbigliamento è stata il completino tecnico di La Sportiva. Che ci è piaciuto anche in fase di allenamento. Traspirabilità, tasche, zip e aderenza sono alcuni dei dettagli che contraddistinguono il più tecnico dei completi La Sportiva per il mountain running in ogni sua declinazione.

la_sportiva_2016_speed_tshirt_snap_short_akasha
il completino tecnico La Sportiva

Di cosa si tratta. Speed T-Shirt è una maglia tecnica a manica corta della collezione running del marchio trentino La Sportiva, progettata per soddisfare le esigenze più sofisticate, mentre La Sportiva Snap Short è il pantaloncino dedicato alle donne runner, disegnato per offrire massima performance e minimo peso, oltre a garantire un design femminile. Che cos’hanno in più. La maglia Speed T-Shirt è una combinazione di 3 diversi trattamenti Bluesign®: HeiQ Adaptive dedicato alla regolazione della temperatura, HeiQ Glide per evitare sfregamenti e Polygiene® antibatterico ed anti-odore. Il pantaloncino Snap Short è stato disegnato per ridurre al minimo il peso, ne è esempio il sistema “Multi-Storage” delle tasche in vita, realizzate senza l’aggiunta di ulteriori strati di tessuto e cuciture. Anch’esso si caratterizza per il trattamento antibatterico e per uno slip interno anti sfregamento. Entrambi i capi presentano dettagli catarifrangenti per una maggiore visibilità e sicurezza.

cortina_2016_lasportivaCome si sono comportati in gara. Il completino La Sportiva è stato testato su percorso sterrato in quota di 47 km, con una temperatura attorno ai 20° C e tempo sereno, portando uno zainetto da trail running, contenente il materiale obbligatorio previsto dall’organizzazione di gara. Le condizioni meteorologiche erano indubbiamente ottimali, ma la sensazione di leggerezza offerta dalla maglia Speed T-Shirt – realizzata in PN13 92% PES, 8% SP – è stata netta, rispetto a quella di altri capi simili. Il colletto alla coreana consente di proteggere dal sole una zona delicata come quella del collo e la mezza zip frontale consente una maggiore aerazione in caso di calura. Purtroppo, dopo la corsa, sono stati riscontrati alcuni pallini in coincidenza degli spallacci dello zaino. Non è da escludere che sia proprio lo zaino a causare questo problema su ogni tipo di tessuto. Il pantaloncino La Sportiva Snap Short è realizzato in PW04 88% PA, 12% EA. Questo tessuto risulta più sostenuto al tatto, ma dopo l’utilizzo la sua morbidezza ha fatto sì che non venissero riscontrati segni di sfregamento o irritazioni cutanee. La fascia elastica in vita permette un’aderenza ottimale, così come il classico modello corto a svolazzino aiuta il movimento, senza costringere o impedire la falcata. Sul retro, il pantaloncino presenta un comodo taschino con cerniera, dove riporre le chiavi o una piccola riserva alimentare. I due capi si caratterizzano per lo stile colorato ma sobrio, apprezzato da tutti gli atleti che scelgono La Sportiva.

Come si sono comportati in allenamento. La Speed T-Shirt di La Sportiva, pensata per essere indossata come strato a contatto con la pelle,  ha un pregio su tutti: è estremamente funzionale. L’ho indossata negli allenamenti in montagna, ma ho voluto provarla anche per la bici ed è stata perfetta in tutte le situazioni. Molto buona anche come primo strato per allenamenti la mattina presto quando fa più fresco. La grande comodità di questo capo è proprio quello di adattarsi agli usi a diverse temperature: la zip frontale permette di regolare il comfort al variare del clima. Anche quando si suda molto non dà fastidio allo sfregamento e si asciuga in un lampo, senza lasciare odori. In più ha un design innovativo e un taglio femminile. Promossa. Il pantaloncino La Sportiva Snap Short è secondo noi uno dei capi must have per le mountain girls. Composto di due parti, una interna aderente e una esterna con pratiche tasche. Il pantaloncino interno assorbe rapidamente il sudore lasciando quello esterno asciutto e intatto; le tasche sono un dettaglio davvero ben pensato, perché consentono di portare i piccoli oggetti necessari in allenamento senza appesantire o ballonzolare. Comoda la fascia in vita che non si sente affatto e che mantiene il calore; fortemente elasticizzata, è ideale anche per lunghi tracciati.

lisa_buzzoni_2016_la_sportiva_speed_tshirt_snap_short_ph_crediti_cinzia_corona
La campionessa Lisa Buzzoni del team La Sportiva indossa il completo tecnico Speed T-shirt e Snap Short – photo credit Cinzia Corona

Il parere dell’atleta: Lisa Buzzoni
Speed T-Shirt – Maglia creata con materiale leggero e molto traspirante, il sudore e/o il bagnato si asciugano molto velocemente e durante l’attività sportiva è fantastico perché permette di rinfrescarsi, ma senza sentire freddo o la fastidiosa sensazione di bagnato sulla pelle. Utile la cerniera che si abbassa molto e permette, in base al meteo, di coprirsi un po’ o meno, un grande vantaggio in montagna che, in certe situazioni, può fare la differenza. Snap Short – Il pantaloncino fascia bene in vita ed il taschino posteriore è molto funzionale per dimensione e posizione. Il pantaloncino aderente interno è molto elastico e fascia bene la coscia mentre la parte sopra è leggerissima.

Enula Bassanelli, Sara Taiocchi

more info: www.lasportiva.com

[smart-grid row_height=”120″ mobile_row_height=”120″ captions=”false” font_family=”Helvetica, Arial” share=”false”]

[/smart-grid]
Potresti abbinarlo a… La Sportiva Akasha

RELATED ARTICLES

Most Popular