Banner alto

Banner alto

Orobie Vertical: il 2 giugno torna la sfida all’ombra del pizzo Coca

Condividi su:

Fra i giganti delle Orobie, a Valbondione in Alta Valle Seriana (Bg), torna nel 2018 Orobie Vertical. Il 2 giugno si correrà l’ottava edizione della classica gara only up di spessore nazionale organizzata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti.

foto di Fabrizio Servalli

Quando si parla di Orobie Vertical ci si riferisce allo skyrunning puro, alla corsa sui sentieri di montagna, ripidi e rocciosi, nei maestosi e severi scenari dei tremila delle Orobie. Nell’albo d’oro della gara restano impressi i nomi dei più importanti mountain runner d’Italia, da Marco De Gasperi a Bernard De Matteis fino ad arrivare al campione in carica Manuel Da Col.

Se poi diamo uno sguardo alla regia, la Fly-Up Sport guidata da Mario Poletti, e aggiungiamo che la vertical è stata parte delle Italy Series, non possiamo che elevarla allo status delle gare leader del panorama nazionale nel settore vertical.

La partenza di Orobie Vertical è confermata nel centro di Valbondione, il paese dell’Alta Val Seriana nel cui territorio nasce il fiume Serio, che sul monte Torena sotto forma di rigagnolo emette i primi vagiti. L’arrivo della vertiginosa prova in salita è fissato al rifugio Merelli al Coca, mille metri più in alto, dove osano solo gli stambecchi, al cospetto dei giganti delle Orobie.

L’ottava edizione di Orobie Vertical, che per il secondo anno vuole ricordare Danilo Fiorina, si disputerà sabato 2 giugno 2018. Chi per il gusto di correre su uno dei sentieri più gettonati delle Orobie, chi per limare il proprio record, chi per conquistare il podio, la gara stuzzicherà certamente l’appetito di tutti gli skyrunner, che sin da ora possono metterla in evidenza sulla propria agenda gare.

Non è tutto. Per ora vi abbiamo svelato la data della prova regina fra gli eventi messi a punto da Fly-Up Sport, ma a breve vi riveleremo in maniera ufficiale le grosse novità della stagione 2018: un’annata con un calendario ricco, vario e sorprendente.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale www.fly-up.it e alle pagine facebook Orobie Vertical e Fly-Up.