Banner alto

Banner alto

La data della Sellaronda Skimarathon 2019

Condividi su:

La 24ª edizione della Sellaronda Skimarathon partirà a Selva di Val Gardena il 22 marzo del 2019. Oswald Santin: «Si potrebbe scendere sotto il muro delle 3 ore».

areaphoto

È trascorso un mese dalle vittorie degli svizzeri Martin Anthamatten e Werner Marti con il tempo record di 3h:04’31’’ alla Sellaronda Skimarathon, ma il comitato organizzatore, coordinato da Oswald Santin è già al lavoro per la prossima edizione. Oltre alla vittoria degli svizzeri a Canazei c’è da ricordare il dominio in campo femminile della squadra composta dall’azzurra Alba De Silvestro e dalla svizzera Jennifer Fichter. Anche il duo italo-elvetico ha registrato il nuovo record con il tempo di 3h38:00. Nei giorni successivi al Sellaronda Skimarathon, oltre ad analizzare l’edizione appena conclusa, il comitato organizzatore ha gettato le basi per rimettere in pista 1300 sellarondisti.

La scelta della data è stato il primo passo verso l’edizione numero 24. «Ci siamo riuniti qualche giorno fa – ha raccontato Oswald Santin – insieme a tutti i comitati di valle anche per valutare l’impatto dei concorrenti sul paese di Selva di Val Gardena. È chiaro che centinaia di atleti con altrettanti accompagnatori a seguito, andranno a riempiere un buon numero di alberghi, proprio per questo motivo abbiamo pensato a un fine settimana con bassa affluenza turistica e abbiamo quindi segnato sul calendario il 22 marzo del prossimo anno».

«Spero – ha detto Santin – che in concomitanza al Sellaronda ci siano altre manifestazioni così da alleggerire la pressione nella corsa ai pettorali di inizio gennaio. A tal riguardo le iscrizioni per le squadre italiane si apriranno il 3 gennaio del prossimo anno, mentre i team stranieri potranno registrarsi dal 10 gennaio. I pettorali disponibili saranno 300 per i nazionali, 250 per gli internazionali e 100 riservati per l’organizzazione. Il numero massimo rimane di 650 team».

«L’edizione 2018 – ha concluso Santin – si è conclusa nel migliore dei modi, oltre all’aspetto atletico che ha fatto registrare i due nuovi record, abbiamo migliorato ulteriormente la diretta streaming raggiungendo circa 5000 appassionati, inoltre anche la chat sul nostro sito web “pelle veloce” ha avuto un notevole successo. Per il prossimo anno sono quasi sicuro che con la partenza da Selva di Val Gardena si possa scendere sotto il muro delle 3 ore».

Per quanto riguarda alcuni aspetti puramente statistici del Sellaronda 2018 erano iscritti 638 team, 52 di questi non sono partiti, mentre le coppie che hanno tagliato il traguardo di Canazei sono state 536, il 92% dei partiti. Una percentuale record che sottolinea la preparazione atletica raggiunta dai concorrenti. Le squadre ritirate sono state 50, (8% dei partiti) mentre le nazioni rappresentate sono state 19 con il 36% dei partecipanti proveniente da paesi diversi dall’Italia.